Ticino e Grigionitaliano

Al Sacro Cuore di Bellinzona, gli Ottocento anni dal primo presepe della storia

Ricorre quest’anno l’ottavo centenario dalla rappresentazione del presepio voluto da Francesco d’Assisi a Greccio, nell’alto Lazio. Prese così avvio la diffusione del messaggio sulla Natività per mezzo delle più differenti realizzazioni presepiali che oggi coinvolgono tutto il mondo. Il tema verrà approfondito durante le celebrazioni del prossimo Natale che si terranno nella Chiesa del Sacro Cuore a Bellinzona.

Nella «Vita breve del Santo», al capitolo 30, Tommaso da Celano descrive la vicenda:
«C’era in quella contrada (Greccio, ndr) un uomo di nome Giovanni, di buona fama e di vita anche migliore, ed era molto caro al beato Francesco perché, pur essendo nobile e molto onorato nella sua regione, stimava più la nobiltà dello spirito che quella della carne. Circa due settimane prima della festa della Natività, il beato Francesco, come spesso faceva, lo chiamò a sé e gli disse: «Se vuoi che celebriamo a Greccio il Natale di Gesù, precedimi e prepara quanto ti dico: vorrei rappresentare il Bambino nato a Betlemme, e in qualche modo vedere con gli occhi del corpo i disagi in cui si è trovato per la mancanza delle cose necessarie a un neonato, come fu adagiato in una greppia e come giaceva sul fieno tra il bue e l’asinello.»

Per questa importante ricorrenza alcuni presepisti della comunità del Sacro Cuore da mesi sono al lavoro per realizzare un grande presepio che rappresenterà la scena della Natività del primo presepe collocata nel suo ambiente odierno: la Greccio di oggi.

13 Ottobre 2023 | 12:15
Tempo di lettura: ca. 1 min.
bellinzona (42), greccio (3), presepe (34)
Condividere questo articolo!

En relation