Al Centro culturale Alzavola per parlare di genitori e figli nell'era dei social

Si terrà il 10 febbraio alle ore 20.30 presso il Centro culturale Alzavola di Lugano (via Curti 11) l’incontro con Stefania Garassini, giornalista, docente universitaria nonché mamma di tre figlie sul tema «Smartphone. E adesso? Genitori e figli nell’era dei social media. Garassini è infatti autrice di un recente libro dal titolo «Smartphone. 10 ragioni per non regalarlo alla Prima Comunione (e magari neanche alla Cresima)» (ed. Ares).

Nell’introduzione al libro si legge: ” Lo smartphone è ormai un regalo quasi scontato alla prima Comunione. Pochi però si chiedono se sia una buona idea mettere nelle mani di un bambino di 9 o 10 anni uno strumento così potente. Eppure, scegliere l’età giusta per dare a un ragazzo un cellulare è una decisione importante, perché spalanca le porte di un nuovo mondo, ricco e complesso, destinato a occupare una parte significativa della vita di chi lo utilizza. Con questa guida breve ma documentata l’autrice invita ogni genitore, insegnante, educatore a valutare attentamente i motivi per cui varrebbe la pena aspettare a regalare uno smartphone più a lungo di quel che il mercato, la moda e «gli altri» tendono a farci credere. Non si tratta di demonizzare uno strumento dalle straordinarie potenzialità, ma semplicemente di usarlo al meglio. I nostri figli, e anche noi».

Per informazioni centroalzavola@gmail.com, www.alzavola.ch, 091 921 42 20.

(red)

27 Gennaio 2020 | 18:45
Tempo di lettura: ca. 1 min.
famiglia (112), figli (9), genitori (11), regalo (4), relazioni (3), sfida educativa (1), smartphone (4), social (25), tecnologia (15)
Condividere questo articolo!