Ticino e Grigionitaliano

Addio a Carlo Franscini, fu direttore dell’Opera diocesana pellegrinaggi

E’ deceduto nella giornata di oggi, 21 dicembre, Carlo Franscini, una persona tanto generosa, quanto impegnata.

La Chiesa luganese lo ricorda con particolare gratitudine e stima per il suo prezioso servizio nell’Opera diocesana pellegrinaggi, nella quale è stato per tanti anni un’autentica colonna con la sua dedizione e il suo volontariato costante, preciso e apprezzato.

A questa importante settore della nostra Chiesa era molto affezionato: qui ha messo a disposizione le sue  capacità e le sue doti organizzative, da lui peraltro consolidate professionalmente nel lungo periodo trascorso alla direzione della Monteforno di Bodio.

Innumerevoli i suoi annuali pellegrinaggi a Lourdes, dove era un costante punto di riferimento e dove con il suo sincero sorriso rimaneva a disposizione di tutti a qualsiasi ora per un aiuto, per informazioni, suggerimenti, indicazioni. Pure durante l’anno era sollecito nell’accompagnare i vari pellegrinaggi diocesani, sempre da lui ben impostati, organizzati e diretti in un volontariato assoluto e lodevole. Nel contempo era pure un esempio per il suo autentico spirito di preghiera, la sua fede sincera, la sua capacità di tessere un rapporto sincero e cordiale con tutti.

Sicuramente mancherà molto alla nostra Opera pellegrinaggi. Mancheranno il suo esempio, la sua parola schietta, le sue linee organizzative chiare e precise, la sua bontà e semplicità.

Ora che ha terminato il suo pellegrinaggio nel tempo lo affidiamo con riconoscenza e affetto all’abbraccio di amore del Padre, come il servo buono  e fedele della parabola evangelica.

Gianni Ballabio

LEGGI IL RICORDO DI DON MASSIMO BRAGUGLIA, ATTUALE DIRETTORE DELL’ODP

21 Dicembre 2020 | 14:24
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!