Francesco Muratori a Gerusalemme con i protagonisti della puntata.
Ticino e Grigionitaliano

A Gerusalemme un incontro che parte dal Ticino

di Francesco Muratori*

Si dice che la bellezza del viaggio non sia la meta finale ma il viaggio stesso. Io mi permetto di aggiungere che la bellezza del viaggio è con chi lo fai. Per la prima volta sono stato in Terra Santa, solo pochi giorni a Gerusalemme, un luogo che non può lasciare indifferenti: credenti e non credenti. Sono stati pochi giorni, ma densi, perché li ho vissuti con un’amica che dal Ticino, appena può, vola in Terra Santa e ritrova, nelle vacanze che lei definisce dell’anima, il senso della vita. Incuriosito, l’ho seguita in uno dei suoi viaggi.

Due vicende dei giorni nostri

A «Strada Regina» di questa sera (alle 18.35 su RSI LA1) racconteremo la storia di Manuela Giacobone Negri, una donna che ha lavorato per una vita nelle fiduciarie e nelle società finanziarie: un terreno a volte arido di calore umano. Ma non è così per lei, per il carattere che ha, per la sua vita cristiana che, mi confida, essere sempre stata nel dubbio e in ricerca. Ha vissuto molte peripezie: alti e bassi, avvicinamenti e allontanamenti. Fino ad incontrare fra Diego nell’orto del Getsemani, quasi per caso, seguendo l’invito di un’amica: da quel momento nulla è stato più come prima. Sorge, così, in lei il desiderio e la necessità di cambiare la propria vita, di cambiare le aspettative e di abbandonare lusso e consumismo, buon cibo e shopping per lasciare spazio e riempire il proprio essere con qualcosa di più alto. E fra Diego?
Quella di Fra Diego della Gassa della Custodia della Terrasanta è una storia parallela che si intreccia con quella di Manuela. Fra Diego si occupa dell’orto del Getsemani: cura le piante di olivo e cura le anime che si presentano al romitaggio. Anche la sua è una storia di alti e bassi: un giovane «scapestrato», figlio dei suoi tempi che, per caso, «incontra» San Francesco ad Assisi. E come San Francesco, che era il giullare del re costretto a partire per la guerra, anche fra Diego parte come soldato per la guerra in Africa. Un’esperienza che lo cambia e che lo porta a decidere di vivere la propria vita in maniera differente, puntando lo sguardo verso l’alto. Due strade, quella di Manuela e di Fra Diego, che si incontrano all’orto del Getsemani, luogo in cui Gesù fu tradito, in cui pianse vedendo l’ultima volta Gerusalemme e che oggi è un’oasi di pace, preghiera e meditazione. Queste strade differenti trovano anche la mia strada: io ci sono stato nel momento più simbolico dell’anno. C’è chi penserà possa essere la Pasqua o il Natale, ma per me è stata la raccolta delle olive, quando il seme della terra dà i sui frutti. Le due testimonianze di vita e di fede saranno al centro della puntata di questa sera in tv e spero che parlino ai telespettatori, come hanno fatto a me, prima all’uomo e poi al giornalista. Il racconto si snoda tra stupore e meraviglia dei luoghi sacri: il cenacolo, il Santo Sepolocro e il crogiuolo di strade che raccontano della vicinanza, non solo fisica e geografica, delle tre religioni monoteiste. Mettetevi comodi sul divano e fate questo viaggio alla scoperta della bellezza di questa compagnia, stasera, a Gerusalemme, terra d’incontri.

*Presentatore e giornalista di Strada Regina

Francesco Muratori a Gerusalemme con i protagonisti della puntata.
30 Dicembre 2022 | 16:22
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!