Ticino e Grigionitaliano

A don Renzo Bonetti il premio 'Alter Christus' per la pastorale famigliare

L’Università cattolica Francisco de Vitoria di Madrid ha conferito a don Renzo Bonetti il premio ‘Alter Christus’. Il riconoscimento viene assegnato ogni anno su iniziativa del movimento ‘Regnum Christi’ a personalità che si sono distinte per il loro lavoro nei campi della cura del clero e della vita consacrata, dell’azione sociale, della Nuova Evangelizzazione e della pastorale familiare. La cerimonia dell’edizione 2020 si svolgerà in modalità telematica nel tardo pomeriggio del 19 ottobre, e si potrà seguire in streaming mediante questo link.

Don Bonetti è conosciuto in Ticino proprio per il suo impegno a fianco della Pastorale familiare diocesana. Da diversi anni, infatti, segue il percorso per le famiglie promosso con il coordinamento del Delegato vescovile, monsignor Willy Volonté.

Lo scorso anno, don Bonetti era stato intervistato nell’ambito della trasmissione di ‘Strada Regina’ dedicata a ‘La fede a misura di famiglia’.

Nato nel 1943, sacerdote della diocesi di Verona, don Bonetti è stato Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della Conferenza Episcopale Italiana dal 1995 al 2002. In seguito è stato chiamato come membro consultore del Pontificio Consiglio per la Famiglia tra il 2003 al 2009. Dal 2010 è Presidente della Fondazione ‘Famiglia Dono Grande‘, il cui fine ultimo è quello di far conoscere e far vivere la Famiglia. Tra le attività della Fondazione spicca la promozione delle attività di ‘Mistero Grande’, progetto guidato da don Bonetti che offre materiali formativi, corsi e molte altre attività di accompagnamento alle famiglie.

Insieme a don Bonetti, premiato proprio per l’impegno nella pastorale famigliare, ricevono l’onorificenza dell’ateneo spagnolo anche i sacerdoti Don Vicente Fontestad (attenzione al clero e alla vita consacrata), Don José Luis Segovia Bernabé (pastorale sociale) e don Raúl Tinajero Ramírez (nuova evangelizzazione).

19 Ottobre 2020 | 16:22
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!