Ticino e Grigionitaliano

Il perdono nella coppia. Un weekend formativo con la Pastorale familiare

«Puoi fiorire. Scopri come il perdono può sanare le tue ferite e far fiorire le tue relazioni” è il titolo dell’incontro formativo di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre promosso dalla Pastorale familiare della Diocesi di Lugano in collaborazione con la Parrocchia di Taverne Torricella. Il corso sarà condotto e animato dai Frati di Assisi al Collegio Pio XII di Lucino-Breganzona con inizio alle ore 9 di sabato (vedi programma dettagliato sotto).

All’interno della vita di coppia si alternano momenti di grande gioia e momenti in cui le difficoltà bussano alla porta e che, in alcuni casi, rendono necessaria la grazia del perdono. Durante questo weekend formativo si vuole riflettere insieme sul valore del perdono che scaturisce dall’amore grande di Dio ma che produce effetti di guarigione sul proprio vissuto e all’interno della relazione di coppia. Si vivranno insieme momenti di catechesi, di preghiera, di testimonianza e di confronto di coppia.

«La mia ormai ventennale esperienza nel Tribunale diocesano, che esamina le cause di nullità del matrimonio – afferma don Willy Volonté, delegato vescovile per la Pastorale familiare – mi hanno convinto che l’esercizio del perdono in ambito familiare e matrimoniale è una delle pratiche più difficili. Proprio all’interno del Matrimonio, la parola di Gesù, che urge a perdonare non sette volte, ma settanta volte sette, cioè sempre, trova notevole resistenza ad essere applicata. Vige troppo spesso la legge del taglione: tu mi hai fatto questo torto e io in cambio faccio altrettanto nella stessa misura».

Eppure, proprio sul perdono reciproco si gioca la consapevolezza del sacramento nuziale celebrato e la qualità dell’amore reciprocamente promesso. «Certamente il perdonare in ambito familiare – continua don Volonté – è la realtà che più costa e impegna, perché le ferite in campo affettivo bruciano di più e solitamente l’aspettativa nei confronti della persona amata è molto alta. Ci si aspetta dal coniuge così tanto, che la più piccola imperfezione incide molto nel rapporto, ferendolo. Così il perdono difficilmente risulta essere un’espressione spontanea. Occorre avere un’intelligenza esercitata ad avere una visione larga della vita e un cuore sempre pronto a riprendere daccapo, come se fosse il primo giorno del matrimonio».

Per questi e altri motivi ancora, la Commissione Diocesana per la pastorale familiare ha accolto con piacere la venuta in diocesi di alcuni Frati Minori del convento di Assisi, che da tempo e in modo appassionato si occupano di molteplici aspetti della vita matrimoniale.

È previsto un servizio di baby setting. Prenotarsi al più presto (entro domenica 24 settembre) scrivendo a info@pastoralefamiliare.ch o telefonando allo 091/950 84 65

| © unsplash.com
20 Settembre 2023 | 13:09
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!