Ticino e Grigionitaliano

A Breganzona la «Scuola della fede»: ciclo di incontri con ospiti di rilievo

Anche nell’anno pastorale 2020-2021, la comunità delle parrocchie di Biogno/Breganzona e Muzzano/Agnuzzo organizza una «Scuola della fede»: ciclo di incontri per approfondire tematiche sulla vita comunitaria e la spiritualità personale, grazie al contributo di illustri relatori.

Un’iniziativa, quella della «Scuola della fede», nata da un’intuizione di don Fiorenzo Maritan e proseguita dall’attuale parroco don Mario Miclos. Tutti gli incontri si terranno nel salone sotto la chiesa della Trasfigurazione in Breganzona, in un ambiente ampio e nel rispetto di tutte le norme sanitarie. Il primo appuntamento è previsto martedì 13 ottobre alle ore 20.30, con la lectio divina tenuta dall’avvocato Carlo Baggi.

Quello della lectio divina sarà uno dei filoni della «Scuola della fede» 2020/21, in cui Carlo Baggi approfondirà in sedici incontri il contenuto del libro di Ezechiele. Gli altri cicli di conferenze, poi, ruoteranno intorno al tema della parrocchia come esperienza di comunità, con un’attenzione particolare per il ruolo delle famiglie.

Tre ospiti offriranno riflessioni di alto profilo: si tratta del professor Paolo Curtaz, noto per la sua attività di scrittore, che interverrà il 19 dicembre 2020 e il 20 marzo 2021 sviluppando l’argomento «Una parrocchia di discepoli». Il biblista e teologo milanese don Franco Manzi terrà una serie di sette incontri (il primo previsto il 28 ottobre) parlando di «Luci bibliche sull’amore familiare»; mentre monsignor Willy Volonté, delegato vescovile per la pastorale familiare, incentrerà le sue 4 relazioni (la prima in programma mercoledì 14 ottobre) su «La gioia dell’amore».

«Desideriamo capire come fare in modo che la vita parrocchiale sia pienamente comunitaria», spiega Pierenrico Tagliabue, tra gli organizzatori del percorso. «E speriamo inoltre di offrire alle famiglie alcuni stimoli per la loro quotidianità». La pandemia, del resto, impone un ripensamento di stile a tutti i livelli. «In particolare l’esperienza del lockdown», ragiona Tagliabue, «ha imposto una rivisitazione dei principi della vita familiare. Anche se al momento è difficile capire se ci saranno risvolti di medio-lungo termine». Certamente, la formazione cristiana sul tema può essere d’aiuto.

È possibile iscriversi alla «Scuola della fede» – quota di partecipazione a tutte le serate di Fr. 100 – telefonando il mattino allo 076 5743541 o scrivendo all’indirizzo email segreteria@parrocchiabreganzona.ch. Nelle tre chiese di Breganzona vi sono volantini con tutte le indicazioni su date e orari.

Di seguito la locandina con tutti gli appuntamenti dell’anno:

| © unsplash
12 Ottobre 2020 | 14:14
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!