Chiara Gerosa di Missio con padre Jean-Marie Guemou.
Svizzera

Il Papa crea un fondo di emergenza per il Covid-19

In risposta all’epidemia di Covid-19, Papa Francesco ha istituito il 6 aprile un fondo di emergenza alle Pontificie Opere Missionarie, di cui Missio Svizzera fa parte.

Questo fondo permetterà di accompagnare le persone e le comunità colpite nei paesi di missione attraverso le strutture e le istituzioni della Chiesa. Il Papa ha messo a disposizione un contributo iniziale di 750’000 dollari americani.
In molte parti del mondo, la Chiesa cattolica è l’unica organizzazione che fornisce assistenza e istruzione, soprattutto nelle zone rurali. Solo in Africa, più di 74.000 suore religiose e 46.000 sacerdoti gestiscono 7.274 ospedali e cliniche, e 2.346 case di riposo e di cura. Più di 19 milioni di bambini sono iscritti a 45.088 scuole elementari. Le persone che dipendono da queste istituzioni o che vi lavorano sono particolarmente colpite dalla crisi attuale. Il fondo di emergenza Covid-19 permetterà di raggiungere circa 1.100 diocesi in Africa, Asia, Oceania e Amazzonia.

Acquisti di prodotti per disinfettare

Missio Svizzera non ha aspettato l’appello del Papa per aiutare una di queste diocesi in difficoltà. Nella diocesi di N’Zérékoré in Guinea, ad esempio, un sostegno finanziario straordinario ha permesso di acquistare serbatoi d’acqua e candeggina per la disinfezione di impianti sanitari e superfici. «Siamo davvero preoccupati perché non abbiamo le strutture sanitarie necessarie. Pregate per noi», ha detto a Missio P. Jean-Marie Guemou, Vicario generale di N’Zérékoré.

Sostenersi come comunità

«L’aiuto che stiamo dando loro è un forte segno di solidarietà globale. Aiutiamo la Chiesa ad aiutare», spiega Martin Brunner-Artho, direttore di Missio Svizzera. Anche altri paesi colpiti hanno bisogno di aiuto. «È importante, soprattutto in questi tempi straordinari, che ci sosteniamo a vicenda come comunità», continua Martin Brunner-Artho. Il lavoro iniziato a N’Zérékoré ha urgente bisogno di essere esteso ad altre diocesi. Missio Svizzera raccoglierà quindi le donazioni per il fondo di emergenza Covid-19 e le trasmetterà alle Pontificie Opere Missionarie.

Ulteriori informazioni sulla situazione in Guinea : https://www.missio.ch/it/chiesa-
universale/coronavirus
Conto per offerte : CCP 17-1220-9. Nota : fondo d’emergenza Covid-19

Chiara Gerosa di Missio con padre Jean-Marie Guemou.
9 Aprile 2020 | 12:25
Tempo di lettura: ca. 1 min.
coronavirus (391), emergenza (32), guinea (8), missio (39)
Condividere questo articolo!