Il Giuramento della Guardia Svizzera Pontificia (foto d'archivio)
Svizzera

Assemblea generale delle sezioni di ex-guardie

Dal 31 agosto al 1 settembre si terrà a Baden (AG) l’Assemblea generale delle sezioni di exguardie. Questo grande raduno, che si svolge ogni due anni, propone un programma ricco di eventi ai quali tutti sono invitati.

Dopo Soletta nel 2017, quest’anno è la volta della città di Baden (AG) di ospitare l’Assemblea generale delle sezioni di ex-guardie. Questo grande evento, che viene organizzato ogni due anni, raduna le diverse sezioni cantonali e regionali di ex-guardie. Il Comandante della Guardia Svizzera Pontificia, Colonnello Christoph Graf, sarà presente. Con il motto «Vivi il cameratismo», un programma ricco e variopinto è stato organizzato per questo fine settimana. Il sabato, oltre all’assemblea delle ex-guardie, un’esibizione e un concerto della banda delle ex-guardie permetteranno a tutti gli interessati di scoprire il nostro Corpo. La domenica sarà più solenne, con la Santa Messa celebrata da S.E. Mons. Alain de Reamy, seguita da una grande sfilata.

Prenderanno parte le ex-guardie, le delegazioni con le bandiere, la banda delle ex-guardie come anche lo squadrone di cavalleria 1972 di Aarau. La popolazione e la stampa sono cordialmente invitate.

Le associazioni di ex-guardie non sono una novità. Quella di Argovia, che ospita quest’anno il raduno, esiste dal 1965 e conta più di 100 membri. Gli scopi delle sezioni sono di coltivare il cameratismo tra ex-guardie e di sostenere le chiese locali come anche la Guardia attiva in Vaticano.

Sito internet dell’Assemblea generale (in tedesco): https://www.gardistentagung2019.ch/
Contatto a Baden: Philipp Wagemann / Ressort Medien / okgvbaden@gmail.com

 

Programma dell’Assemblea generale di Baden

Sabato 31 agosto 2019

In mattinata Esibizione sulla Guardia svizzera e presentazione del film sulla Guardia svizzera nella sala «Tagsatzungssaal»” di Baden.

11:00 Concerto pubblico della Banda delle ex-guardie sulla piazza «Schlossbergplatz» di Baden.

15:00 Inizio dell’Assemblea generale dell’Associazione centrale delle ex-guardie nella «Trafohalle».

Programma alternativo per le donne.
17:00 Aperitivo per tutti i partecipanti, gli sponsor ed i benefattori dell’Assemblea nella «Trafohalle». Cena per i partecipanti all’Assemblea nella «Trafhoalle».

Domenica 1 settembre 2019
10:00 Santa Messa solenne nella chiesa parrocchiale «Maria Himmelfahrt» di Baden con S.E. Mons. Alain de Raemy. In seguito Corteo delle ex-guardie attraverso la vecchia città di Baden fino alla «Trafohalle», con la banda e le diverse delegazioni con le bandiere nelle loro
divise storiche. Lo squadrone di cavalleria 1972 di Aarau aprirà il corteo. Mezzogiorno Grande banchetto con tutti gli ospiti di onore, gli sponsor ed i partecipanti all’Assemblea nella «Trafohalle» di Baden.

17:00 Fine dell’Assemblea generale 2019 di Baden.

Il Giuramento della Guardia Svizzera Pontificia (foto d'archivio) | © Guardia svizzera
30 Agosto 2019 | 17:54
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!