L'associazione ex guardie svizzere pontificia riunina in assemblea
Ticino e Grigionitaliano

Lugano ospiterà nel 2025 la Festa Centrale delle ex-Guardie svizzere pontificie: i preparativi sono in corso


Lo scorso sabato 9 marzo 2024 si è svolta presso il Complesso del progetto di Cooperativa Area – BIGATT a Lugano-Paradiso, l’assemblea ordinaria 2024 della Sezione Svizzera Italiana delle ex-Guardie Svizzere Pontificie, durante la quale si è discusso in particolare dell’organizzazione della Festa Centrale 2025, che si svolgerà a Lugano dal venerdì 20 alla domenica 22 giugno.

Verso un appuntamento storico per il Sud delle Alpi

Ogni due anni le ex guardie svizzere pontificie provenienti da tutta la Svizzera (più di 1’000 camerati iscritti) si riuniscono per l’assemblea centrale che è un evento nazionale, e ogni volta viene organizzato da una differente Sezione. Un’opportunità per incontrarsi, ma anche per farsi conoscere dal grande pubblico. Per la prima volta dal 1921, questo evento verrà organizzato a sud delle Alpi, e questo lo rende un fatto abbastanza storico!

L’Associazione delle ex Guardie Svizzere Pontificie

L’Associazione delle ex Guardie Svizzere Pontificie esiste dal 1921 ed è stata fondata a Friburgo. Le attività delle sue 13 sezioni regionali consistono nel promuovere e sostenere la Guardia Svizzera Pontificia, collaborare con i Comando in Vaticano  e l’ufficio di reclutamento in Svizzera e favorire i legami e lo spirito di amicizia tra i camerati ex Guardie. Infatti come dice uno slogan molto caro a tutte le Guardie «Einmal Gardist, immer Gardist” (una volta Guardia, Guardia per sempre), c’è un legame molto stretto che lega le Guardie attive in servizio in Vaticano e le ex Guardie che sostengo in modo diverso il Corpo della Guardia.

Con il motto della GSP, Acriter et Fideliter (con Coraggio e Fedeltà) la Sezione Svizzera Italiana sarà onorata di darvi il benvenuto a Lugano nel 2025.

Fotogallery dell’incontro del 9 marzo a Lugano:

La bandiera con l’iscrizione ufficiale
L'associazione ex guardie svizzere pontificia riunina in assemblea | © catt.ch
15 Marzo 2024 | 05:56
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!