Fratel Biagio insieme a don Nicola Zanini in occasione del suo passaggio dal Ticino nel 2019.
Ticino e Grigionitaliano

Fratel Biagio, la voce dei migranti, in queste ore in Ticino

Il caratteristico saio, i sandali, il sorriso aperto. Fratel Biagio Conte a Palermo è conosciuto come il missionario laico che ha dedicato la sua vita agli emarginati, i senza fissa dimora, i bisognosi, e ha fondato la Missione «Speranza e Carità», che oggi accoglie oltre 800 persone e conta su 400 volontari. Lo scorso 15 settembre, in occasione della sua visita a Palermo, Papa Francesco aveva pranzato insieme ai migranti della struttura. Ma ora è l’intera Europa che deve fare i conti con il messaggio di accoglienza di fratel Biagio. Il frate è infatti partito a metà luglio – a piedi, con sé meno del necessario – per attraversarla. L’itinerario dell’attraversata non è per niente scontato: Svizzera, Germania, Francia, Lussemburgo, Belgio, Olanda, Danimarca, passando per le tre sedi del Parlamento europeo, 4 mila chilometri fra andata e ritorno.

E di questo cammino, in parte, è stato reso partecipe anche il Ticino. Proprio in queste ore fratel Biagio si trova infatti sul nostro territorio, nei pressi di Bellinzona. Per «scuotere le coscienze e aprire i cuori duri», dice lui; «per ricordarci a cosa siamo chiamati», rispondiamo noi con un senso di gratitudine per quel senso di profonda umanità che emana dalla sua figura. Ce lo testimonia proprio chi l’ha incontrato e ospitato in questi giorni. Fratel Biagio ha infatti dormito una notte nel seminario diocesano:

«Quegli occhi – ci ha confidato il rettore don Claudio Mottini – non me li dimenticherò più; ho capito che fratel Biagio, davvero, vede Dio».

Intanto, lunedì 29, in occasione della festa di Santa Maria dei Miracoli a Morbio Inferiore anche l’incontro di fratel Biagio con il nostro Vescovo, mons. Lazzeri e poi con il Vicario generale don Nicola Zanini.

(red)

 

 

Fratel Biagio insieme a don Nicola Zanini in occasione del suo passaggio dal Ticino nel 2019.
2 Agosto 2019 | 16:32
Tempo di lettura: ca. 1 min.
fratel biagio (3), migranti (422), ticino (902)
Condividere questo articolo!