I diaconi permanenti della Diocesi di Lugano con il Vescovo mons. Lazzeri in una foto d'archivio
Diocesi

Diaconi permanenti in Ticino: verso un nuovo documento pastorale

Nella Diocesi di Lugano esiste da anni un gruppo di «Diaconi permanenti». Il Diaconato è uno dei gradi dell’Ordine Sacro, istituito nei primi anni della Chiesa nascente. Il Concilio Vaticano II (1962-1965) ha ripreso la forma permanente del diaconato, quindi non in vista del sacerdozio ma come ministero a sè, esistente fin dai primi tempi della Chiesa (cfr. Atti 6, 1-6). I diaconi permanenti, come si sa, si possono sposare e svolgono nella Chiesa dei servizi precisi, in particolare quelli della carità, della Parola di Dio, ad esempio con la predicazione a Messa e della vita sacramentale, con la possibilità di battezzare e benedire il matrimonio.

Sabato 12 gennaio il Collegio dei Diaconi Permanenti della Diocesi di Lugano si è trovato presso la Parrocchia della Beata Vergine Assunta a Giubiasco. Al centro dell’incontro c’è stata la lettura  della bozza del documento «Linee Guida per il Diaconato Permanente e per i Ministeri Laicali». Si tratta di un tavolo di studio e di progettazione per raccogliere e offrire in breve tempo a mons. Lazzeri suggerimenti e idee utili per completare la stesura finale e l’invio ai parroci del futuro documento diocesano «Guida della Chiesa di Lugano per il cammino di discernimento e di formazione degli Aspiranti e dei Candidati ai Ministeri Laicali e al Diaconato Permanente».

Tre punti specifici della discussione a Giubiasco

Al centro dell’incontro di Giubiasco si è discusso, in particolare di tre punti specifici: il valore della comunione dei Diaconi Permanenti «attorno e con» il Vescovo, con i Parroci e con i Presbiteri della Diocesi; la disponibilità a servire la Chiesa locale con rinnovato e generoso slancio, nonostante l’età avanzata di qualche Diacono;  il valore sponsale (il dono di sé) del ministero del Diaconato Permanente: non solo verso la Chiesa diocesana, ma soprattutto all’interno del sacramento del proprio Matrimonio. È stata richiesta una particolare attenzione per le spose dei Diaconi, considerando la loro presenza accanto ai mariti che svolgono questo ministero e la loro possibile collaborazione pastorale. Nell’ambito dell’incontro di Giubiasco è pure stato stabilito uno specifico Calendario diocesano per i Diaconi Permanenti.

Presenti nella Diocesi di Lugano dai tempi dell’episcopato di mons. Corecco

I diaconi permanenti nella Diocesi di Lugano sono presenti dai tempi dell’episcopato di mons. Corecco (1986 – 2005). Impegnati in vari campi lavorativi oltre al servizio più specificatamente ecclesiale, oggi manifestano con rinnovato slancio la necessità e la voglia di incontrarsi per crescere come gruppo, nell’amicizia e nella collaborazione con il clero della Diocesi e nel servizio specifico del diaconato.

red

 

 

I diaconi permanenti della Diocesi di Lugano con il Vescovo mons. Lazzeri in una foto d'archivio
14 Gennaio 2019 | 06:40
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!