Libri

Un libro molto ticinese che parla di autenticità e bellezza

Un libro ticinese almeno per quanto riguarda curatore e collaboratori il saggio di prossima pubblicazione con il titolo «La bellezza salverà il mondo, dalla favela, un percorso di sguardi che abbraccia l’umano», a cura di Claudio Caiata in uscita con un CD di canzoni liberamente ispirate ai racconti del libro: «La Bellezza nei canti»; parole e musica di Dante Balbo, esperienza musicale a cui hanno collaborato diversi ticinesi.

Il libro guarda oltre oceano, nelle favela ma non celebrare questa difficile realtà, ma che da una maniera di vivere ne ha tratto un metodo, diventato esperienza incisiva e quindi replicabile. Conveniente; perfino desiderabile. Infatti, chi non vuole il bello?

La sfida di riempire le favela di umanità in atto

Quando il vuoto viene riempito da un’umanità in atto, tutto cambia. Anche un luogo come la favela, che non fa audience  ma che, vissuta come qui viene illustrato e descritto, sprona ad uscire da un pensiero collettivo oramai sterile e a ripopolare le nostre povertà, le nostre favelas di disagio, con la medesima vivacità e con lo stesso sguardo di speranza che molte opere silenziose coltivano ai quattro angoli del mondo. Chiedono tutte la stessa cosa: guardare, ascoltare, abbracciare; e lo fanno partendo da un’umanità riscoperta amica, alleata. Starci, quindi, per tornare a capire che una compiutezza lieta è possibile. «Ogni sguardo ha un sapore eterno», viene ricordato. Sia per estensione nel tempo, che come profondità dell’istante.

Un viaggio di immagini, testimonianze e perfino note musicali

Queste pagine rappresentano un breve viaggio fatto d’immagini, testimonianze e perfino note musicali, per rivelare un modo di vedere oltre, per riscoprire quel desiderio di bellezza che cova nel cuore e che ovunque si accende, non appena intravede – quasi presentendolo – ciò che gli corrisponde.

 

15 Novembre 2018 | 06:21
Tempo di lettura: ca. 1 min.
diocesi (196), giovani (725), testimonianza (234)
Condividere questo articolo!