«Auguri Joseph Ratzinger!», festa in stile bavarese per i 90 anni del Papa emerito

Una festa in puro stile bavarese, con boccali di birra, cesti di dolci regionali e gli Schuetzen che, in costume tipico, suonavano le musiche tradizionali del suo »land» natale. Si è svolta così – come era suo desiderio – la festicciola nei Giardini Vaticani per il novantesimo compleanno di Joseph Ratzinger. La ricorrenza cadeva ieri nel giorno di Pasqua, perciò la festa è stata spostata oggi, a Pasquetta, come preannunciato nei giorni scorsi dal segretario particolare Georg Ganswein, prefetto della Casa pontificia.

«Vi ringrazio per avermi fatto tornare alla mia bellissima terra», ha detto il Papa emerito alla delegazione giunta dalla Baviera, circa una decina di persone guidate dal primo ministro Horst Seehofer, leader del partito Csu, che ha brindato con Ratzinger con un bicchiere di birra, come attestano le foto diffuse dall’Osservatore Romano. Presenti le persone più care al Pontefice emerito: il fratello maggiore Georg, 93 anni, monsignor Ganswein e le quattro «memores domini», le laiche consacrate che lo accudivano negli anni di pontificato e che continuano a stargli accanto dopo la storica rinuncia di quattro anni fa.

Lo scorso 12 aprile, Mercoledì Santo, Papa Francesco si era recato personalmente nel pomeriggio al monastero per porgere a Benedetto gli auguri di Pasqua e per il 90esimo compleanno.

(Vatican Insider)

18 Aprile 2017 | 12:28
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!