Chiesa

Vivere la Quaresima, un’app per ripercorrere la Via Crucis

La solennità della Pasqua rappresenta un cardine della teologia cristiana, nonché uno dei momenti più significativi del calendario liturgico cattolico: la sofferenza redentiva e la gloria della Resurrezione legati insieme nel mistero della Croce e della sua profondità spirituale.

Riflettere e meditare sulla straordinaria importanza di questa festività costituisce dunque, ogni volta, una preziosa occasione per maturare nuove consapevolezze nel proprio percorso di fede. Un invito, in tal senso, giunge proprio da «ViaCrucis Catholic»: app essenziale ed estremamente funzionale, che ripercorre il tragitto di Cristo verso il Golgota attraverso immagini ricche di pathos e intensità emotiva.

Molto fluido e intuitivo, il software – uno dei pochi, sul tema, scaricabile in regime gratuito – consta di tre sezioni principali. Nella prima, la più caratterizzante, vengono proposte in sequenza tutte le tappe della crocifissione, così come narrata dai testi biblici; dalla condanna di Gesù all’attimo in cui è spogliato delle proprie vesti, dall’incontro con Simone di Cirene a quello con Maria, sino alla Morte: ogni frangente trova appropriata espressione figurativa, grazie alla carica evocativa di un corredo grafico curato e accattivante.

La seconda sezione è invece dedicata alla scansione degli appuntamenti salienti del periodo quaresimale di quest’anno e degli anni successivi, attraverso un calendario digitale dettagliato e facile da consultare: la terza, infine, raccoglie il «Messaggio del Santo Padre Francesco per la Quaresima 2017 – La Parola è un dono. L’altro è un dono». Nella home dell’applicazione è inoltre possibile sia accedere al menù delle impostazioni (tramite la relativa icona) per modificare la lingua del menu e il tipo di carattere testuale, che usufruire dei collegamenti diretti alla e-mail e alle reti social.

(Vatican Insider)

| © Vatican Media
4 Aprile 2017 | 17:30
Tempo di lettura: ca. 1 min.
pasqua (81)
Condividere questo articolo!