I pellegrini ticinesi a Schio con l'Opera diocesana Pellegrinaggi nel maggio 2023.
Ticino e Grigionitaliano

Viaggi non solo spirituali ma un’esperienza aperta a tutti. Il programma dei pellegrinaggi 2024

di Massimo Braguglia*

Ed eccoci, anche per il prossimo anno, con le nostre proposte di viaggio. Una premessa: magari qualcuno leggendo «Opera Diocesana Pellegrinaggi» potrebbe essere tentato di non dare neppure un’occhiata alle nostre proposte perché convinto che siano unicamente per cattolici «doc» e magari pensando che siano viaggi per «bigotti».
Assolutamente no: i pellegrinaggi a Lourdes e in Terra Santa, proprio perché pellegrinaggi, hanno un taglio più spirituale, ma questo non vuol dire che vi possano e vi debbano partecipare unicamente cristiani dalla fede solida e molto praticanti. Le nostre proposte sono aperte a tutti, credenti e non.
Quello che ci caratterizza è, a detta di coloro che vi hanno già partecipato, il clima di famiglia che si respira, la condivisione che si instaura fin dal primo momento tra i partecipanti. Nessuno viene lasciato solo o da parte. Chi accompagna i nostri viaggi si occupa con attenzione, premura, delicatezza e discrezione di ogni partecipante in modo che questi possa godersi senza alcuna preoccupazione la meta prescelta. Ogni nostro viaggio prevede il tutto compreso, questo significa che nessuno deve inquietarsi di trovare ristoranti per pranzi o cene perché non previsti, in luoghi dove non si parla la stessa lingua. Le mete proposte sono adatte a tutti: a chi ama viaggiare in aereo, a chi preferisce il treno o il bus; vicine o un po’ più lontane. Quello che conta è la voglia di partire, di scoprire, d’incontrare e stare in compagnia. Se abbiamo stuzzicato la vostra curiosità, non esitate a contattare il segretariato dell’Opera Diocesana Pellegrinaggi: saremmo contenti di potervi annoverare fra i partecipanti di un nostro prossimo viaggio.

Per tutte le richieste di informazione, si può chiamare lo 091 922 02 68 oppure mandare un’email all’indirizzo odplugano@catt.ch.

*Direttore ODP

I pellegrini ticinesi a Schio con l'Opera diocesana Pellegrinaggi nel maggio 2023. | © odp
4 Dicembre 2023 | 07:24
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!