Vescovi del Brasile ringraziano il Papa per Sinodo per l'Amazzonia

Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in udienza il card. Sérgio da Rocha, arcivescovo di Brasilia, presidente della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile. Il porporato al microfono di Cristiane Murray spiega qual è stato il tema centrale dell’incontro in questa settimana così importante per la Chiesa brasiliana dopo le canonizzazioni e l’annuncio del Sinodo per l’Amazzonia:

R. – Innanzitutto l’incontro aveva come scopo quello di ringraziare Papa Francesco per il Sinodo per l’Amazzonia; le canonizzazioni e per la sua accoglienza sempre così paterna e fraterna. Inoltre, abbiamo parlato come sempre della Chiesa in Brasile, soprattutto delle nostre speranze riguardo al prossimo Sinodo della Gioventù, ma anche, in maniera particolare, riguardo al contributo del Sinodo per l’Amazzonia. Quindi è sempre un momento di grande gioia, un momento piacevole, in cui la comunione tra di noi cresce sempre di più. Il Papa come sempre ci accoglie in modo veramente bello e generoso.

D. – Il Papa è sempre molto interessato alle questioni sia ecclesiali che sociali del Brasile…

R. – Sì, il Papa ha sempre la speranza che noi – la Conferenza episcopale: la Chiesa in Brasile – possiamo continuare ad aiutare il Paese a costruire la giustizia, la giustizia sociale, la pace, soprattutto il servizio verso i più poveri e le persone che soffrono.

RadioVaticana

19 Ottobre 2017 | 18:30
Tempo di lettura: ca. 1 min.
amazzonia (43), brasile (32), Papa (1255), sinodo (103)
Condividere questo articolo!