L'abbazia di Reichenau (D)
Svizzera

Verso i 1300 anni dell'abbazia di Reichenau

Nel Medioevo, il monastero di Reichenau sul lago di Costanza era uno dei più importanti d’Europa. La famosa pianta di San Gallo che descrive una completa abbazia benedettina fu creata a Reichenau, nel IX secolo. L’anno prossimo, la regione del Lago di Costanza celebrerà il 1300° anniversario del monastero posto sull’isola.

Nel 2024, la regione del Lago di Costanza commemorerà il monastero benedettino sull’isola di Reichenau con una grande mostra nazionale a Costanza e nuove attrazioni turistiche. Nel Medioevo, l’abbazia, fondata nel 724 – esattamente 1300 anni fa – era uno dei monasteri più importanti d’Europa. La mostra allestita nel Museo Archeologico di Stato di Costanza presenta preziosi e splendidi manoscritti medievali, arte ecclesiastica e reperti archeologici e si propone di raccontare la storia economica e sociale dell’abbazia.

Tre chiese romaniche

A Reichenau, patrimonio mondiale dell’Unesco dal 2000, l’attenzione si concentra sulle tre chiese romaniche con i loro tesori artistici. Un’applicazione utilizzerà le ricostruzioni digitali per trasmettere i nuovi risultati delle ricerche sulla storia del monastero. I grandi giardini del monastero saranno riprodotti secondo modelli storici. Sono previste diverse processioni religiose, ad esempio durante la festa dell’isola in onore di San Marco Evangelista.

Cultura e spiritualità

Lo Stato del Baden-Württemberg finanzia la mostra e l’anniversario con 4,5 milioni di euro. «La fondazione dell’abbazia benedettina di Reichenau nel 724 rappresenta una data fondamentale nella storia della Chiesa e della cultura», ha dichiarato il ministro dell’Arte Petra Olschowski all’agenzia di stampa cattolica (KNA). Il ministro ha dichiarato che la mostra esporrà preziosi reperti e allo stesso tempo «integrerà il paesaggio culturale che si è sviluppato nel corso dei secoli e gli edifici ecclesiastici con la loro spiritualità che viene vissuta e sperimentata ancora oggi».

Stretto legame con la corte imperiale

L’abbazia benedettina sull’isola vicino a Costanza era uno dei monasteri più importanti d’Europa nel IX e X secolo. Qui hanno svolto ricerche e insegnato scienziati molto stimati. Vi erano stretti legami con la corte imperiale.

Proprietà terriere in Svizzera

Il monastero possedeva anche terreni in Svizzera. Le sue proprietà terriere comprendevano aree in Turgovia, come Ermatingen e Frauenfeld. Soprattutto le proprietà nell’attuale Svizzera settentrionale, tra l’Aare a ovest e il lago di Zurigo a sud, erano di importanza centrale per Reichenau.

Il monastero sull’isola aveva rapporti con l’abbazia benedettina di San Gallo. È così che è nata la famosa pianta del monastero di San Gallo. Fu disegnata nel IX secolo da un monaco di nome Reginbert, bibliotecario del monastero di Reichenau. (kna/bal/traduzione e adattamento catt)

L'abbazia di Reichenau (D) | © © Hilarmont (Kempten) (wikimedia)
30 Maggio 2023 | 08:48
Tempo di lettura: ca. 2 min.
germania (53), svizzera (541)
Condividere questo articolo!