Vaticano: revocata la misura cautelare per Cecilia Marogna

VATICAN NEWS/Red

Il giudice istruttore del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano, accogliendo l’istanza formulata dall’Ufficio del Promotore di Giustizia, in data 13 gennaio 2021 ha revocato la misura cautelare a suo tempo disposta nei confronti di Cecilia Marogna, «a carico della quale è di imminente celebrazione il giudizio per un’ipotesi di peculato commesso in concorso con altri». Lo ha reso noto l’Ufficio del Promotore di Giustizia del Vaticano.

«L’iniziativa – riferisce il comunicato – intende, tra l’altro, consentire all’imputata – che ha già rifiutato di difendersi disertando l’interrogatorio dinanzi all’Autorità giudiziaria italiana, richiesto in via rogatoriale dal Promotore di Giustizia – di partecipare al processo in Vaticano, libera dalla pendenza di misura cautelare nei suoi confronti».

Cecilia Marogna era una collaboratrice del cardinale Angelo Becciu,  ex Prefetto della Congregazione delle cause dei Santi e in precedenza sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato della Santa Sede. Proprio Becciu si è dimesso dai propri incarichi nel settembre 2020, rinunciando anche alle prerogative connesse alla porpora cardinalizia, in seguito ad accuse di peculato. Marogna era stata arrestata su ordine degli investigatori della Città del Vaticano nell’ottobre 2020.

18 Gennaio 2021 | 15:32
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!