Urs Brosi, segretario generale della RKZ
Svizzera

Urs Brosi eletto segretario generale della RKZ

I delegati della Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera (RKZ) hanno eletto all’unanimità il teologo e specialista in diritto canonico Urs Brosi come segretario generale della Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera. L’elezione è avvenuta il 26 marzo 2022 e la comunicazione è stata data, lo lo stesso giorno dalla RKZ. Urs Brosi succederà a Daniel Kosch, che ha ricoperto la carica dal 2001 e si ritirerà per motivi di età, il 1° dicembre 2022. Enorme e importante, lo ricordiamo, è stato il lavoro di Daniel Kosch in questi anni per la RKZ e in generale per la Chiesa in Svizzera. Ricordiamo -ad esempio- solo lo sviluppo del progetto dei tre Centri Media della comunicazione cattolica con i rispettivi portali.

Usr Brosi è stato eletto nell’assemblea plenaria dei delegati della RKZ riunita il 25 e 26 marzo 2022. Prima della sua elezione, Brosi, nativo di Basilea ha dichiarato di ritenere importante la credibilità della Chiesa, nel senso di un’unità profonda tra parole e vita, tra teologia e testimonianza.

A nome della Presidenza della Conferenza Centrale, Renata Asal-Steger si è congratulata con il futuro Segretario Generale per la sua elezione. Come rappresentante di lunga data della Chiesa cantonale di Turgovia e membro di vari organi della Conferenza centrale e del cofinanziamento ETUC-RKZ, Urs Brosi conosce già le sfide concrete e i compiti che lo attendono. «È bene che la continuità sia assicurata con l’elezione di Urs Brosi. Allo stesso tempo, siamo in attesa di nuovi impulsi e del fatto che porterà nuove idee e aiuterà a modellare il volto della Conferenza Centrale», ha detto Renata Asal-Steger.

La presidenza della Conferenza centrale aveva deciso il 10 gennaio di proporre all’Assemblea plenaria l’elezione di Urs Brosi (cath.ch/com/bh).

Urs Brosi

Urs Brosi è nato nel 1965 ed è cresciuto a Basilea. Dopo la maturità, ha studiato filosofia a Monaco e teologia cattolica a Lucerna e Roma. Ha lavorato per quattro anni come assistente pastorale nella parrocchia della Trinità a Berna. Si è specializzato in diritto canonico all’Università di Münster ed è stato poi assistente di ricerca per cinque anni presso la cattedra di diritto canonico e diritto pubblico ecclesiastico all’Università di Lucerna.
Dal 2008 è segretario generale della Chiesa cattolica del Cantone di Turgovia. In questa veste ha rappresentato la Chiesa cantonale di Turgovia nella Conferenza Centrale ed è stato coinvolto negli organi della Conferenza Centrale e nel cofinanziamento della CVS-RKZ.
All’interno della Chiesa nazionale turgoviese ha partecipato allo sviluppo di un nuovo sistema di perequazione finanziaria e all’elaborazione di una nuova costituzione della stessa Chiesa, nonché alla costruzione di un centro ecclesiale a Weinfelden. È anche giudice diocesano nella diocesi di Basilea. Ha lavorato per 20 anni nella cappellania dell’esercito, dove è stato uno dei primi laici ad essere formato come cappellano militare.

Urs Brosi, segretario generale della RKZ | © RKZ
28 Marzo 2022 | 15:49
Tempo di lettura: ca. 2 min.
rkz (7), svizzera (542)
Condividere questo articolo!