Ticino e Grigionitaliano

Uomini nonostante tutto. La mostra e l'incontro il 29 maggio

Il Centro Culturale della Svizzera italiana, con gli amici di Student Point di Lugano, invitano tutti gli interessati lunedì 29 maggio a Lucino-Breganzona (Collegio Pio XII) ad un incontro con Carlotta Dorigo, curatrice della mostra «Uomini nonostante tutto. Storie da Memorial» e ricercatrice presso il Centro Studi Russia Cristiana, che presenterà la mostra in arrivo in Ticino il prossimo autunno (24 settembre – 1 ottobre 2023). Questo evento imperdibile è un’occasione per partecipare a un percorso di conoscenza e condivisione di una storia che, oggi più che mai, è anche la nostra. 

Mostra «Uomini nonostante tutto. Storie da Memorial»

A cura della Fondazione Russia Cristiana e dell’Associazione Memorial

L’ong russa Memorial si occupa, in particolare, di studiare e raccogliere le prove delle repressioni politiche avvenute durante il regime sovietico e sostenere le persone sottoposte a repressioni politiche nella Russia contemporanea. Nata a Mosca alla fine degli anni ›80, nel dicembre 2021 è stata chiusa dal governo russo con l’accusa di aver creato una falsa immagine dell’Unione Sovietica. Nel 2022 ha ricevuto il premio Nobel per la Pace, insieme all’attivista bielorusso Ales Bialiatski e all’organizzazione per i diritti umani ucraina Center for Civil Liberties.

La mostra nasce da due percorsi espositivi realizzati negli ultimi anni a Mosca da Memorial sulla base dei propri archivi e collezioni museali: il primo, dedicato alle lettere che i padri scrivevano ai figli e alle famiglie dai lager; il secondo, sull’universo femminile nei lager, sui piccoli oggetti (ricami, disegni, pupazzetti), che le madri in lager confezionavano per i figli, nel disperato tentativo di mantenere vivo un legame che a causa del passare degli anni e della propaganda del regime sembrava inesorabilmente destinato a spezzarsi.

Attraverso queste corrispondenze e questi oggetti – a volte poveri, ingenui, a volte testimoni di una sorprendente creatività – emergono storie straordinarie di umanità e amicizia, di dolore e di verità, che documentano la passione per l’uomo che si conserva nelle più intime fibre della persona. In ogni sezione si alternano «voci» che sottolineano le condizioni disumane, volte appunto a umiliare, annichilire la persona, e altre che parlano della dignità riconquistata, di un «bene» che può risplendere ovunque e, nonostante tutto, consentire di restare uomini. La mostra è costruita su testi, video e foto (le collezioni di Memorial presentate sono attualmente sotto sequestro).

questo link tutte le informazioni sulla mostra realizzata al Meeting di Rimini del 2022.

| © Meeting Rimini
24 Maggio 2023 | 16:05
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!

En relation