OLYMPUS DIGITAL CAMERA @wikipedia By User:Fennec - Own work, Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=348968
Internazionale

Una suora indiana alla guida dell'ordine fondato da Madre Teresa

È una suora indiana, la religiosa M. Joseph Michael ad essere stata eletta dal Capitolo generale dell’ordine nuova superiora delle Missionarie della Carità (comunemente note come Suore di Madre Teresa. Suor Marie Joseph ha 68 anni, è stata per tanti anni segretaria di madre Teresa, fondatrice dell’ordine, ed è la terza superiora dopo la fondatrice. Subentra ad una religiosa tedesca, suor Prema che per 13 anni ha guidato la congregazione. Le suore di Madre Teresa sono presenti in 139 Paesi con 760 case di cui 244 in India. Vi operano oltre 5000 suore. Con suor M. Joseph l’ordine torna così sotto la responsabilità di una religiosa indiana, in un momento in cui, almeno in India, le suore vivono tensioni con l’autorità, a più livelli.

Madre Teresa è deceduta quasi 25 anni fa, nel settembre 1997, 47 anni dopo avere fondato la congregazione. A raccoglierne l’impegno e il carisma era stata eletta l’indiana (di origine nepalese) suor Nirmala Joshi che aveva dato vita al ramo contemplativo delle Missionarie della Carità. Nel 2009 le era succeduta suor Mary Prema Pierick, di origine tedesca.

Le sorelle della carità a Kiev

Due suore missionarie della carità originarie del Mizoram, il piccolo Stato del nord-est dell’India a maggioranza cristiana, hanno scelto di restare in Ucraina accanto alle vittime della guerra. A riferirlo è l’agenzia cattolica indiana MattersIndia che racconta che suor Rosela Nuthangi e suor Ann Frida a Kiev stanno mettendo a rischio la propria vita per assistere i poveri a cui dedicano la loro vita.

fonte: agenzie

OLYMPUS DIGITAL CAMERA @wikipedia By User:Fennec – Own work, Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=348968
14 Marzo 2022 | 17:23
Tempo di lettura: ca. 1 min.
india (72), madreteresa (10)
Condividere questo articolo!