Ticino e Grigionitaliano

Una pièce su Pier Giorgio Frassati nel 2025

Pier Giorgio Frassati (1901-1925) sarà Santo. La conferma della notizia è stata resa nota nei giorni scorsi dal prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, il cardinale Semeraro, annunciando anche che la canonizzazione avverrà nell’anno giubilare, il 2025. Una notizia che il Gruppo «Sacre Rappresentazioni» di Locarno, guidato da Claudio Troise, intende celebrare con la messa in scena, proprio il prossimo anno – che è anche il centenario dalla morte – di una pièce interamente dedicata alla figura di questo giovane laico torinese di grande virtù, morto a 24 anni, beatificato nel 1990 da S. Giovanni Paolo II e fu turo Santo.

«Mi sto preparando a scrivere la sceneggiatura a partire da molte letture. Vorrei individuare il momento della vita di Frassati dal quale partire, con l’intenzione di raccontarne gli ultimi anni, che sono quelli più significativi e illustrano le sue tante attività: impegno nell’Azione Cattolica, vita universitaria, passione per la montagna, impegno per un apostolato tra i giovani, visita ai poveri e ai malati, anche attraverso la S.Vincenzo».

L’annuncio della canonizzazione è stata una lieta sorpresa: «Lui, da laico, ha dimostrato che esiste una santità per tutti. Ci sono sue tracce anche in America e in Asia, oltre che in Europa: monti, sentieri, fondazioni, circoli giovanili, comunità parrocchiali portano il suo nome. È un ottimo esempio per i giovani d’oggi», sottolinea Troise.

Per realizzare l’opera, come ci spiega, occorrono però almeno cinque altri attori, «due donne e tre uomini, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, uno dei quali accetti di fare la parte del protagonista. Sono bene accette anche persone che sono alla loro prima esperienza di recitazione». Il gruppo, una volta composto, si ritroverà una volta a settimana «tra ottobre e gennaio, per andare in scena nella Quaresima del 2025».

Per annunciarsi: claudio.troise@hotmail.it oppure 078 8709502.

8 Maggio 2024 | 09:57
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!