Melchior Kanyamibwa
Svizzera

Un passaggio di consegne al Coordinamento del Movimento Cristiano dei Lavoratori Europeo (MTCE)

Il friburghese Melchior Kanyamibwa Melchior, presidente della Comunità cristiana dei lavoratori della Svizzera (CTC), è stato eletto nuovo coordinatore del Movimento cristiano dei lavoratori europei (MTCE) per un mandato di quattro anni durante l’Assemblea generale tenutasi a Lisbona domenica 24 settembre 2022. Sostituisce lo spagnolo Toni Santamaria, ormai in pensione, in questa posizione.

Riuniti a Lisbona dal 22 al 24 settembre, i delegati dei movimenti cristiani d’Europa hanno iniziato il loro incontro con due giorni di riflessione durante un seminario europeo il cui tema era: «Impatto della pandemia di coronavirus sull’occupazione e sugli affari sociali – lezioni apprese / misure per la ricostruzione».

Di fronte al coronavirus, uno tsunami per la vita dell’umanità, i delegati hanno analizzato attentamente ciò che era accaduto e gli errori commessi nelle decisioni politiche, economiche, sociali e di organizzazione del lavoro. Hanno ribadito l’urgenza di guardare al futuro e di mettere in atto misure eque ed efficaci per ricostruire il tessuto sociale, anteponendo sempre la persona umana al profitto, alla redditività, all’economia e al capitale. L’attuale crisi (economica, sociale, politica, ambientale e sanitaria) non può essere usata come pretesto per smantellare ciò che resta dello Stato sociale e le più recenti normative sulla sostenibilità ambientale in Europa.

Il MTCE riunisce 14 organizzazioni di diversi Paesi europei. Si intende un coordinamento di associazioni e movimenti di lavoratori cristiani che difendono il lavoro dignitoso, il diritto a una vita degna, la solidarietà e la giustizia sociale, ispirandosi al Vangelo e alla Dottrina sociale della Chiesa. Il Movimento Cristiano Lavoratori Europei (MTCE) è l’espressione europea del Movimento Mondiale dei Lavoratori Cristiani (MMTC), fondato a Roma nel 1966. La sede centrale è a Bruxelles, in Belgio.

Melchior Kanyamibwa
5 Ottobre 2022 | 13:47
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!