Ristorante Il Cigno a Frborgo (foto cath.ch)
Svizzera

Un caffè-ristorante nel cuore di Friborgo per essere «Chiesa in uscita»

La Diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo ha annunciato, lo scorso 24 agosto, la ripresa del caffè-ristorante «Il Cigno» a Friborgo. Lo stabile, che riaprirà nel 2023 e sarà gestito da una fondazione di laici e sacerdoti assieme, concretizza la volontà della Diocesi di essere presente nel cuore della città, proponendo uno spazio di incontro e di attività ispirato agli appelli del Papa.

«Lo stabilimento storico, al centro del nuovo quartiere pedonale di Bourg, sarà rinnovato e trasformato nei prossimi mesi, per offrire ai Friborghesi, nel corso del 2023, un luogo di incontro moderno, conviviale e attrattivo», indica il Comunicato della Diocesi.

Il progetto si iscrive nella strada aperta dalle encicliche del Papa Evangeli GaudiumLaudato si’ e Fratelli Tutti. «È da qualche mese che stiamo riflettendo sul modo con il quale la Chiesa possa andare incontro alla gente. Un bar è un’eccellente opportunità di concretizzare gli appelli del papa per una Chiesa in uscita» spiega Benoît Dumas, coinvolto nel progetto. «Oltre il menu proposto a partire dai prodotti locali e di stagione, il luogo offrirà delle attività in linea con il Vangelo, ma non strettamente legate alla dimensione religiosa. Ad esempio tavole rotonde o conferenze; oppure una serata a tema S. Valentino, spiegando ai più giovani chi fu questo Santo e perché lo si festeggia».

Situato a Rue des Bouchers 2 nel cuore di Friborgo, il café sarà gestito da una fondazione in via di creazione che sarà composta da professionisti del settore, da molti laici e sacerdoti del Canton Friborgo. Già da ottobre, e nonostante l’apertura sia prevista solo nel 2023, la Fondazione inizierà a riflettere su come gestire al meglio questo spazio.

(cat.ch/red)

Ristorante Il Cigno a Frborgo (foto cath.ch)
26 Agosto 2022 | 11:53
Tempo di lettura: ca. 1 min.
caffè (1), chiesa in uscita (2), friborgo (26), laici (21), svizzera (541)
Condividere questo articolo!