Chiesa

Tutto pronto per la visita del Papa a Palermo

14.09.2018, 18:13 / redazionecatt

Papa Francesco ha scelto il 15 settembre per visitare Palermo e non a caso: è infatti il venticinquesimo anniversario del martirio di padre Pino Puglisi. Intenso il programma:

alle 11.15 la celebrazione eucaristica al Foro Italico

alle 13,30, visita alla Missione di speranza e carità,

alle 15, incontro in forma privata alla parrocchia San Gaetano nel quartiere Brancaccio e alla Casa del beato Pino Puglisi

alle 15,30, visita in Cattedrale con il clero, i religiosi e i seminaristi

alle 17,  l’incontro con i giovani in piazza Politeama.

Il palco sul prato del Foro Italico, con i suoi 290 metri e le spalle rivolte a Brancaccio, è già allestito. “La sua visita non è uno spettacolo”, ha subito voluto chiarire alla stampa mons. Lorefice, arcivescovo di Palermo. “Il Pontefice viene a celebrare l’eucaristia e a portare testimonianza del Vangelo. Da Biagio Conte porterà l’immagine di una chiesa e una città che accoglie tutti coloro che approdano a Palermo, qualunque sia la loro cittadinanza e colore della pelle”. 

Sul palco sarà sospesa una croce del 1600, proveniente dal Museo Diocesano. “Il tutto – spiega l’architetto Francesco De Francisci – sarà all’insegna della massima sobrietà. Il trono non sarà di certo barocco ma molto semplice, le altre sedie in plexiglass”. Elemento centrale sarà l’altare proveniente dalla Cattedrale in cui prevale il rosso, colore del martirio. “Anche i paraventi saranno rossi e – spiega il parroco dell Cattedrale don Filippo Sarullo – sono state preparate 60 mila ostie, che saranno distribuite da 240 ministri straordinari e 60 sacerdoti. Ci saranno 30 posti di distribuzione anche per i celiaci. La statua della Madonna accanto al Papa sarà un’Addolorata della Chiesa dei Sette Dolori, perché il 15 settembre è anche la memoria liturgica dell’Addolorata”.

Agenzie/red

 

Chiesa di Santa Caterina a Vilnius, in Lituania.

Papa in Lituania, Lettonia e Estonia: Burke, “15 discorsi, tutti in italiano”. Il programma aggiornato del viaggio

22.09.2018

È il 39esimo viaggio apostolico di Papa Francesco.

Abusi, sale a sette il numero di vescovi cileni dimessi

22.09.2018

Il Papa accetta la rinuncia di Pellegrin (Chillán) e Contreras (San Felipe) dopo che l’intero episcopato aveva rassegnato le dimissioni nelle sue mani a maggio.

P. Costa: il Sinodo non è un evento ma un processo partecipativo

20.09.2018

Sinodalità, discernimento, collegialità i concetti chiave alla base della Costituzione apostolica Episcopalis communio di Papa Francesco con cui il Pontefice riunisce e ridefinisce le norme sulla struttura e lo svolgimento del Sinodo dei vescovi.