Internazionale

Turchia: attacco a una chiesa cattolica

E’ un cittadino turco – a quanto si apprende – l’uomo, identificato come C.T., ucciso stamani in un attacco in una chiesa italiana di Istanbul.
Secondo alcune ricostruzioni, mentre era in corso la messa i due uomini armati sono entrati sparando in aria, ma l’uomo, che sarebbe un senzatetto che trova spesso rifugio nella chiesa, si è alzato urlando contro i due assalitori che gli hanno sparato uccidendolo. 

 Due persone mascherate hanno fatto irruzione nella chiesa di Santa Maria attorno alle 11.40 (le 9.40 in Italia) e hanno aggredito con una pistola un uomo, identificato con le iniziali C.T., che assisteva alla funzione e che ha perso la vita. Lo ha riferito il ministro dell’Interno turco Ali Yerlikaya su X, aggiungendo che sono in corso «gli sforzi per catturare gli aggressori». «Condanniamo con forza questo vile attacco», ha concluso il ministro. Il Papa all’Angelus ha ricordato la parrocchia colpita.

Fonte:ANSA/red

La rivendicazione

Lo Stato Islamico ha successivamente rivendicato l’attacco mortale contro una chiesa cattolica a Istanbul durante la messa domenicale in cui è morto un uomo. Due sospetti descritti come membri del gruppo Stato islamico sono stati arrestati in seguito alla sparatoria del 28 gennaio nella chiesa di Santa Maria nel quartiere Sariyer di Istanbul. Il ministro degli Interni turco Ali Yerlikaya ha annunciato domenica sera tardi che la polizia aveva condotto raid in 30 località di Istanbul in seguito all’attacco durante il quale sono stati effettuati gli arresti. «Entrambi i sospettati sono cittadini stranieri. Uno di loro viene dal Tagikistan e l’altro è russo, e abbiamo valutato che appartengano allo Stato islamico», ha detto Yerlikaya, secondo l’agenzia Reuters

28 Gennaio 2024 | 16:41
Tempo di lettura: ca. 1 min.
turchia (28)
Condividere questo articolo!