Ticino e Grigionitaliano

Torna la Corsa della Speranza: una settimana in movimento per la ricerca sul cancro

La Corsa della Speranza torna ad animare e a colorare il Ticino. Centinaia di partecipanti saranno attivi dal 22 al 28 agosto in ogni angolo del Cantone e anche oltre i confini del territorio, con lo scopo di lanciare un messaggio di inclusione e raccogliere fondi per la ricerca sul cancro.

La Corsa della Speranza è promossa nella Svizzera italiana da oltre quindici anni. Prende ispirazione da analoghe iniziative diffuse inizialmente in Nord America, e successivamente diffuse in tutto il mondo.

In Ticino, la manifestazione si è tradizionalmente svolta con un evento non competitivo organizzato nel mese di settembre a Lugano: migliaia di persone si radunavano in Piazza Riforma per percorrere un tragitto di 5 kilometri. Madrina della kermesse ticinese è Chiara Devittori (leggi qui la sua intervista a Catholica del settembre 2020), che subì l’amputazione di una gamba a causa di un sarcoma negli anni Novanta e in seguito ha partecipato a quattro edizioni delle Paralimpiadi invernali.

La pandemia ha costretto a rivedere i piani di questa bella iniziativa benefica, che però non si è mai fermata: come nel 2020, nuovamente nel 2021 si tratterà di una Corsa itinerante abbinata a varie attività sportive.

«Anche quest’anno» – scrivono gli organizzatori sul sito www.corsadellasperanza.ch – «é stato difficile decidere di rimandare nuovamente la nostra festa in Piazza Riforma. Ma purtroppo ci risulta difficile immaginare di poter riunire tutti i partecipanti per percorrere uniti, i circa 5 chilometri nelle vie di Lugano a favore della ricerca sul cancro. Crediamo fortemente che sia opportuno attendere ancora un anno, per ritrovarci in piazza il 2022 ancora più vicini di prima. Lo scorso anno avete saputo accendere la speranza in giro per il nostro cantone e non solo, dimostrando che anche distanti si può essere uniti. Quest’anno vorremmo portare con voi la speranza in giro per il Ticino e facendo attività che ci possano uniscano e facciamo scoprire assieme il nostro cantone».

E dunque ecco la novità del 2021: è possibile per chi lo desidera iscriversi a varie attività, cui partecipare nello spirito della Corsa della Speranza. Dalle passeggiate all’arrampicata, dalle partite di calcio a una lezione di yoga (qui l’elenco completo di tutte le attività con le modalità di iscrizione): proposte alla portata di tutti, per vivere momenti di sport e amicizia.

Quello che sarà costante, per tutti i partecipanti, è l’utilizzo della bandana colorata, vero e proprio simbolo della Corsa della Speranza. Le bandane sono decorate con un mandala dell’artista Malù Cortesi, che ha perso la figlia Chiara a causa del cancro. Si possono acquistare via internet o in vari punti vendita (qui tutte le istruzioni). I partecipanti alla Corsa sono invitati a scattarsi una foto durante le varie attività o semplicemente nelle escursioni in giro per il Ticino o fuori confine: anche la rete sarà popolata dalla Speranza.

23 Agosto 2021 | 17:00
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!