Madonna d'Ongero (wikipedia)
Ticino e Grigionitaliano

Ticino: domani la festa alla Madonna d'Ongero a Carona

Si terrà domani 11 settembre la festa del Santuario della Madonna d’Ongero a Carona dopo che lo scorso anno il Consiglio parrocchiale, aiutato dalle varie associazioni locali, aveva saputo ridare a questo appuntamento il fascino di una volta. L’edizione di quest’anno segnerà anche l’inizio della seconda e ultima tappa dei restauri al Santuario che venne costruito a partire dal 1624 e concluso nel 1640, sulla base di una piccola cappella del 1515 che conteneva un’immagine miracolosa di Santa Maria di Loreto. Dopo 398 anni, come scrive il Consiglio Parrocchiale, «l’età e l’umidità circostante di un bosco sempre più denso, hanno messo in pericolo la stabilità della chiesa» che è stata chiusa nel 2016 quando è iniziata la prima tappa del restauro che prevedeva il recupero e il consolidamento degli affreschi e il restauro della copertura esterna.
La seconda fase dei lavori che si concluderà entro il 2024 prevede ora il restauro completo degli stucchi e la pulizia dei dipinti murali, insieme alla ristrutturazione delle coperture della cuspide, della torre campanaria e del tiburio, e la manutenzione delle coperture e delle navate. Durante questa seconda fase «si procederà anche alla verifica strutturale della torre campanaria e della sagrestia e alla pavimentazione del sagrato e della Via Crucis». Oltre a questi lavori, il Consiglio Parrocchiale segnala inoltre «la creazione di un nuovo bagno al primo piano dell’eremo presente all’interno del Santuario da tempo e parzialmente ammodernato alla fine del secolo scorso». Al piano terra della struttura si trova una zona giorno e al primo piano vi è una grande zona notte per i pellegrini: «Visto l’importante richiesta di poter continuare i pellegrinaggi, si è deciso di riordinare la situazione creando un bagno anche al primo piano e altri posti letto».

Il programma della festa

La giornata inizierà alle 11 con la S. Messa animata dal coro Lauretano di Lugano. Seguirà il pranzo nel magnifico bosco di faggi vicino al Santuario. Alle 14:45 la tradizionale processione della Madonna, dal Santuario fino alla Cappelletta del Miracolo, con la Filarmonica della Collina d’Oro.
Per info e donazioni: www.parrocchiacarona.ch; Conto restauri Santuatio Madonna d’Ongero: CH78 8080 8002 7115 6803 1,

SG

Madonna d'Ongero (wikipedia)
10 Settembre 2022 | 07:49
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!