Svizzera

Svizzera: la fiducia nelle Chiese diminuisce

Il fenomeno della secolarizzazione continua ad accentuarsi anche in Svizzera, come rivela una nuova inchiesta condotta dall’Istituto di sociologia pastorale (SPI), istituzione situata a San Gallo e finanziata dalla Chiesa cattolica in Svizzera.

Parallelamente, diminuisce la fiducia nelle Chiese tradizionali e aumenta la richiesta di uscirne e non più farne parte. Un trend ormai accentuato da diverso tempo e che porta statisticamente all’aumento di coloro che, invece, dicono di non riconoscersi in nessuna confessione religiosa in particolare. Quest’ultimi sarebbero, in totale, il 34,8 per cento della popolazione. Vi si aggiungono il 30,8 per cento di persone, residenti in Svizzera, che invece continuano a considerarsi cattoliche; il 24,1 per cento, invece, è legato alla Chiesa evangelica riformata. Le altre confessioni religiose sono invece rappresentate dal 5 per cento della popolazione: l’islam per il 2, 9 per cento, l’ebraismo per lo 0,2 per cento e altre forme di religiosità il 2,3 per cento.

Cambia, rivela lo studio, anche il modo di definire la propria esperienza: non più un attaccamento alla propria fede in senso «religioso», bensì un’esperienza che viene generalmente definita come «spirituale».

Lo studio, inoltre, ha prestato un’attenzione particolare alla dimensione famigliare, concludendo che l’appartenenza religiosa, così come il non riconoscersi in nessuna confessione religiosa, sarebbe un’attitudine che si trasmette principalmente in seno alla famiglia in cui si cresce.

Infine, lo sguardo dei sociologi al rapporto tra religione e politica. A questo proposito, è chiaro come «l’orientamento religioso si riflette sulle scelte politiche della popolazione». Tuttavia, «l’interesse del mondo politico per la religione è suscitato soprattutto dai nuovi conflitti politici concernenti temi religiosi e l’identità sociale della gente». È, in poche parole, dibattendo su temi di attualità che emerge lo schieramento della popolazione per una confessione religiosa o un’altra.

Cath.ch/red

9 Settembre 2022 | 10:48
Tempo di lettura: ca. 1 min.
fede (114), religioni (34), secolarizzazione (4), statistiche (19), svizzera (541)
Condividere questo articolo!