I Washington Gospel Singers si esibiranno a Losone
Ticino e Grigionitaliano

Svizzera italiana: il «Gospel and Spirituals» compie 30 anni

Con l’Avvento arriva il Gospel and Spirituals nella Svizzera italiana che da tre decenni anima il tempo precedente il Natale. Molta acqua è passata sotto i ponti dal 1990, quando nella Chiesa del Sacro Cuore di Bellinzona i Bill Moss Singers aprivano la prima edizione della rassegna «Gospel & Spirituals». Permane inalterato l’amore per la musica nata nelle chiese del profondo Sud degli Stati Uniti. Organizzati da Free Green Music nel mese di dicembre sono previsti nella Svizzera italiana sei concerti Gospel con i migliori gruppi della scena internazionale. Per il 2019 i concerti si tengono a Losone, Bellinzona, Locarno, Airolo e San Bernardino. Sarà il concerto di Losone ad inaugurare, come tradizione vuole, questa bella manifestazione e questo sarà anche l’unico concerto gratuito dell’intera rassegna, grazie al contributo del comune.

Appuntamento domenica 8 dicembre a Losone nella chiesa di San Lorenzo alle 17

Domenica 8 dicembre 2019 alle 17:00 nella navata della Chiesa di San Lorenzo risuoneranno le calde e potenti voci dei Washington Gospel Singers. Il sestetto, diretto da Lamount Shelton, proviene dalla corale della First Baptist Missionary Church di Washington D.C. e si è affermato come uno dei migliori ensemble gospel della East Coast, una reputazione acquisita con esibizioni in tutti gli Stati Uniti. A Losone, prima tappa del loro tour europeo, il gruppo saprà entusiasmare il pubblico ticinese con il suo repertorio contemporaneo, alternato da brani tradizionali come «Joshua fit the Battle of Jericho», «When the Saints go marching in», «Silent Night» e «Oh Happy Day».

Al termine del concerto sarà offerto un rinfresco natalizio nell’adiacente Centro La Torre con i ricercati panettoni di Marzio Monaco della pasticceria e panetteria Dolce Monaco, medaglia d’argento alla Coppa del Mondo del Panettone 2019.

Per il programma e i biglietti dei restanti concerti si veda il sito degli organizzatori

Nascita del Gospel: quando gli schiavi in America cantavano la Bibbia

La musica gospel nasce tra gli schiavi africani che lavorano le piantagioni di cotone negli Stati Uniti tra il XVII e il XVIII secolo. Con l’abolizione della schiavitù, avvenuta nel 1865, la musica nera varca i confini delle piantagioni ed incontra le tradizioni musicali di origine europea. Da questa fusione e dagli sforzi da parte di alcuni compositori del periodo, di modernizzare gli spirituals e favorire così la loro diffusione e commercializzazione, nasce un nuovo genere musicale. Le sue canzoni erano ispirate dalla Bibbia e dal Vangelo e furono chiamate ›le canzoni del Vangelo’ : Gospel, appunto. Era il 1930. Da questo momento in poi l’ascesa di questo nuovo genere musicale fu inarrestabile, e ben presto, grazie anche all’avvento ed alla diffusione di radio, giradischi e tournèe, varcò i confini americani per approdare in Europa e nelle altre parti del mondo.

I luoghi del Gospel: dalla clandestinità alle chiese

I contenuti religiosi della musica Gospel ed il fatto che spesso ha accompagnato la liturgia evangelica, fa della chiesa il luogo naturale per l’esecuzione di un suo concerto. Ma non è sempre stato così. Durante il periodo della schiavitù, i ›padroni’ non permettevano agli schiavi di ballare e di suonare, come si usava in Africa. Gli schiavi si riunivano così in posti segreti, all’aperto, dove condividere, attraverso la musica, le loro gioie, i loro dolori e le loro speranze. Con la fine della schiavitù, apparvero le prime chiese in cui era evidente l’influenza delle tradizioni africane dalle quali avevano ereditato le grida, gli applausi, i balli ritmici e le canzoni di esultanza nate nelle piantagioni.
Il Gospel, infine, prima di conquistare i luoghi di culto, fu addirittura bandito dalle chiese. Nonostante i suoi contenuti dichiaratamente evangelici, infatti, per la fusione del sacro (spirituals e inni) con il profano (la musica commerciale del periodo), per un certo periodo di tempo non fu ben visto dalla chiesa del periodo.

I Washington Gospel Singers si esibiranno a Losone
28 Novembre 2019 | 12:07
Tempo di lettura: ca. 2 min.
grigioni (17), ticino (909)
Condividere questo articolo!