St. Maurice
Svizzera

St. Maurice: il decano di settore parrocchiale si deve dimettere

Il vescovo di Sion e la direzione dell’Abbazia di Saint-Maurice hanno chiesto al decano di settore dell’abbazia di Saint-Maurice di dimettersi, ha annunciato la diocesi il 23 novembre 2023. La decisione arriva nel quadro della crisi che ha scosso l’abbazia dopo la diffusione dell’inchiesta della RTS il 19 novembre.
«Le notizie sull’Abbazia di Saint-Maurice hanno lasciato molte persone profondamente addolorate», si legge nel comunicato. Le conseguenze di questi eventi non saranno prive di conseguenze per la vita parrocchiale del settore», continua il messaggio. Il lavoro di identificazione delle vittime non è ancora terminato, ed è chiaro che le misure annunciate e attuate sono essenziali e urgenti.

Questo settore pastorale di Saint-Maurice è composto da diverse parrocchie servite dagli stessi sacerdoti. Alcune di queste parrocchie dipendono direttamente dall’Abbazia, altre dalla diocesi di Sion. Per questo motivo, il Vescovo di Sion e i responsabili dell’Abbazia hanno chiesto al decano del settore di farsi da parte in attesa dell’accertamento dei fatti.

I responsabili della pastorale si stanno adoperando affinché venga sostituito ad interim il prima possibile. (cath.ch/com/bh/traduzione e adattamento catt.ch)

St. Maurice | © Wikipedia
23 Novembre 2023 | 20:20
Tempo di lettura: ca. 1 min.
abusi (334)
Condividere questo articolo!