Ticino e Grigionitaliano

Solidarietà con AVAID: La pace si può. Cominciamola noi

Il mondo è sconvolto dai conflitti e dalle loro conseguenze. Il Papa parla di terza guerra mondiale a pezzi. La sfiducia tra le persone e i popoli porta conseguenze indelebili sull’umanità, specialmente sui più fragili. La pace è un bisogno radicato nel nostro cuore. Perciò è anche possibile, ma richiede l’impegno di tutti e di ciascuno.

La Campagna annuale di raccolta fondi «Tende» di AVAID (Associazione Volontari per l’Aiuto allo Sviluppo con sede a Lugano) promuove due progetti che mettono al centro l’educazione alla convivenza, i rapporti umani e il rispetto reciproco: 

  • in Libano, il Progetto «Fadai – Il mio universo». Si tratta di un Centro multifunzionale di accoglienza a favore della popolazione locale e immigrata nella Piana di Marjayoun nel sud del Libano, in un contesto che negli ultimi anni si è ulteriormente impoverito. Mancano ancora alcune attrezzature fondamentali per concludere i lavori e avviare le attività socioeducative a favore di bambini, giovani e donne. AVSI ha chiesto ad AVAID, suo partner e socio fondatore, di concentrare la «Campagna Tende» su questo progetto affinché si possa aprire al più presto questo importante Centro multifunzionale progettato, a titolo gratuito, dall’architetto ticinese Mario Botta.
  • il secondo Progetto della Campagna «Tende» è in Kenya e sostiene l’educazione e la formazione dei bambini e dei giovani delle baraccopoli di Nairobi, attraverso il Progetto del Sostegno a distanza.

Per sostenere la Campagna «Tende» di quest’anno, chiunque può farsi promotore di iniziative ed eventi. Per esempio come ha già fatto Bernardo a Zurigo, che ha organizzato la presentazione di AVAID nell’impresa per cui lavora, o come gli amici che organizzano la vendita di datteri e di zafferano. Per informazioni e segnalazioni di iniziative, contattare la segreteria 091 921 13 93 o info@avaid.ch. Le indicazioni per le donazioni sono disponibili sul sito AVAID.

«Christmas is coming»: spettacolo di canti natalizi al Teatro Foce di Lugano

l Natale è un avvenimento. E molte tradizioni del mondo, lo hanno incontrato e raccontato. Tre voci e una chitarra ricreano le antiche suggestioni e le magiche atmosfere dei trovatori che, di casa in casa, di villaggio in villaggio, annunciano a tutti la gioia del Natale. Con Gianni Fusco, tenore; Carlo Luisi, basso; Valentina Oriani, soprano; Marco Squicciarini, chitarra.

Il concerto raccoglie brani della tradizione sacra e profana provenienti dalla tradizione europea ed americana. Tra essi: Go Tell It On The Mountain; Les Anges Dans Nos Campagnes; Hark! The Herald; The First Nowell; Quanno Nascette Ninno; Astro Del Ciel; Caroling, Caroling; On Christmas Night.

Ingresso: CHF 15.–

PER LA PREVENDITA BIGLIETTI CLICCARE QUI

Un regalo solidale: i datteri per la pace

Segnaliamo l’iniziativa a supporto della Campagna «Tende» da parte di alcuni sostenitori che propongono l’acquisto di datteri e/o di zafferano puro che arrivano direttamente dall’Iran.

È possibile ordinare le confezioni di datteri da 580 grammi per 10.– CHF e un vasetto regalo con 2 grammi di zafferano a 25.– CHF. Il termine ultimo per le ordinazioni è il 7 dicembre.  L’ordine va fatto via telefono o WhatsApp:

  • per il Luganese, al numero 079 3037644 di Sadegh Shadlou 
  • per il Bellinzonese, al numero 076 3405923 di Lorenza Quadri

Il pagamento avverrà in contanti al ritiro della merce o via TWINT allo stesso numero dell’ordine specificando «datteri». Il luogo di ritiro verrà indicato alla conferma dell’ordine.
Il ricavato sarà destinato ai Progetti di AVAID in Kenya e in Libano.

14 Dicembre 2022 | 16:15
Tempo di lettura: ca. 2 min.
avaid (13), natale (236), solidarietà (119)
Condividere questo articolo!