Eva Thomi.
Svizzera

Società Biblica Svizzera: il pensionamento della direttrice Eva Thomi

La direttrice Eva Thomi, colonna portante della Società biblica svizzera (SBS) dal 1994, e in particolare dal 2008 quando è stata nominata direttrice generale, lascia la guida della Società dopo aver raggiunto l’età pensionabile.

In 26 anni di attività ha potuto mettere in atto molti cambiamenti positivi. Il 9 giugno è stata congedata ufficialmente da questa funzione dal consiglio direttivo, dal team operativo e da amici incontrati nel percorso lavorativo.

Eva Thomi iniziò a lavorare alla SBS come assistente del direttore nel 1994. Successivamente diventò direttrice commerciale e membro della direzione. Negli ultimi 12 anni, dal 2008, ha segnato in maniera determinante la SBS. In questi 26 anni ha accompagnato molti cambiamenti della SBS, professionalizzandola in maniera decisiva. È stata la prima e finora l’unica donna a capo della SBS. Inoltre, il consiglio direttivo ha fatto prova di coraggio affidandone la guida a una dirigente senza formazione teologica. Fino ad oggi il consiglio direttivo non si è mai pentito di questa scelta. La vicepresidentessa Regula Tanner descrive l’organizzazione di Eva Thomi vivace e capace.

Ha diretto la SBS con lungimiranza, realizzando buone idee immediatamente e affrontando nuovi progetti energicamente. Il 9 giugno la SBS ha congedato con riconoscenza la direttrice di lunga data con una festa ufficiale. Tra i vari invitati era presente anche il vecchio compagno di viaggio Detlef Hecking, direttore dell’Opera biblica cattolica svizzera (SKB), il quale ha onorato Eva Thomi con un discorso. Come ultimo atto ufficiale, Eva Thomi ha organizzato la gita annuale dei collaboratori in Ticino, per dare un segnale di legame con la Svizzera italiana. Il 19 giugno, il team, insieme ad alcuni ex collaboratori, ha potuto ammirare
l’impressionante Cappella Santa Maria degli Angeli di Mario Botta sul Monte Tamaro.

La Società Biblica Svizzera (SBS)

La Società biblica svizzera (SBS) è una organizzazione interconfessionale senza fini di lucro (NPO), la quale sostiene e promuove la traduzione e la revisione di testi biblici su base scientifica in Svizzera e all’estero. Inoltre, prende parte alla produzione e alla distribuzione della Bibbia nelle versioni e nelle lingue richieste dalle Chiese in Svizzera e all’estero. Maggiori informazioni su www.la-bibbia.ch

Eva Thomi.
2 Luglio 2020 | 09:39
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!