Mons.Henrici
Svizzera

Si è spento il vescovo svizzero Henrici

Peter Henrici, già vescovo ausiliare di Coira, è morto all’età di 95 anni il 6 giugno 2023. Il gesuita, considerato moderno e aperto al mondo, ha sempre cercato il dialogo. Da giovane professore di filosofia, ha vissuto molto da vicino il Concilio Vaticano II. Nel 1993, Papa Giovanni Paolo II lo chiamò come ausiliare di Coira – come polo opposto al vescovo Wolfgang Haas. La sua missione: salvare la diocesi di Coira dall’implosione.


Annalena Müller/kath.ch – traduzione adattata in francese da Bernard Hallet e in italiano a cura di redazionecatt


Dal 2015, Peter Henrici era cappellano delle suore Orsoline di Briga. Ha trascorso lì il resto della sua vita ed è morto il 6 giugno. Come vescovo ausiliare e vicario generale per i cantoni di Zurigo e della Svizzera centrale, ha lasciato il segno nella diocesi di Coira. Peter Henrici è arrivato in una diocesi di Coira, in crisi, da Roma nel 1993. Da gesuita venuto da fuori diocesi a Coira ha cercato un nuovo inizio in tempi complessi per la diocesi, insieme al secondo vescovo ausiliare, Mons. Paul Vollmar», ricorda Josef Annen, successore di Henrici come vicario generale.
Un cattolico della diaspora aperto al mondo
Peter Henrici nacque a Zurigo nel 1928. A 19 anni entrò nell’ordine dei gesuiti e studiò a Zurigo, Roma, Monaco e Lovanio. Fin da piccolo, Peter Henrici aveva già esperienza del mondo. Essendo cresciuto nella città riformata di Zurigo, è stato segnato dall’esperienza della diaspora. L’ecumenismo era una scelta ovvia per lui.
Ordinato sacerdote nel 1958, Peter Henrici intraprese inizialmente una carriera accademica. Per 33 anni ha insegnato storia della filosofia moderna alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. È stato anche professore di filosofia presso il Collegio Germanico di Roma. Pur non avendo partecipato al Concilio Vaticano II, lo ha vissuto dall’interno.


L’opposizione a Wolfgang Haas
Nel 1993, Papa Giovanni Paolo II lo ordinò vescovo e lo rimandò in Svizzera, a Coira, come vescovo ausiliare. Wolfgang Haas era vescovo di Coira dal 1990. L’ atteggiamento conservatore e autoritario di Haas aveva scatenato forti proteste e minacciava di far esplodere la diocesi.
A Peter Henrici fu affidato il compito di calmare gli animi. Durante il suo primo anno come vicario generale, visitò tutte le parrocchie e le missioni. Capì cosa si aspettano i fedeli oggi: una Chiesa al loro servizio. Da questa comprensione nacque il piano pastorale: «Per una Chiesa fraterna e aperta. Suggerimenti per la pastorale nel Cantone di Zurigo».
Impulsi teologici
Dopo le dimissioni da vicario generale nel 2003 e da vescovo ausiliare nel 2007, Peter Henrici si è dedicato ai suoi vecchi amori: la scienza e la teologia. Ha tenuto seminari e lezioni presso l’Università di Teologia di Coira e ha scritto numerose pubblicazioni filosofiche e spirituali. (cath.ch/kath.ch/am/bh/traduzione e adattamento redazionecatt)
L’inumazione avverrà il 14 giugno 2023 alle 13.30 nel cimitero di Sihlfeld a Coira.

Mons.Henrici | © @bernardhallet @cath
8 Giugno 2023 | 06:55
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!