Papa e Vaticano

Santa Sede, un nuovo Accordo per rafforzare la tutela dei minori nella Chiesa

Oggi, venerdì 21 aprile, come informa VaticanNews, è stato siglato un accordo di collaborazione tra la Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori e la Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari del Dicastero per l’Evangelizzazione, con l’obiettivo di svolgere un lavoro comune al servizio delle Chiese particolari nell’ambito della prevenzione dagli abusi sulle persone più fragili.

L’accordo, firmato dal cardinale Luis Antonio Tagle, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, e dal cardinale Seán Patrick O’Malley, presidente della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, si ispira alla Costituzione apostolica Praedicate Evangelium e «rappresenta un impegno a collaborare in modo fattivo e incisivo – riferisce una nota informativa dei due organismi vaticani – al servizio di tutte le vittime e delle Chiese particolari secondo la chiamata del Santo Padre, affinché la Curia romana sia presente nella vita di ogni Chiesa, soprattutto nei territori di missione. Le aree di collaborazione nelle quali i due organi della Curia Romana scambieranno informazioni, risorse e formazione sono rivolte al servizio delle vittime, delle Chiese locali e infine dei vescovi».

La collaborazione punterà allo sviluppo delle modalità più efficaci di inclusione sulla base delle esperienze riscontrate dalle vittime nelle rispettive procedure. Queste iniziative – osserva la nota – trovano un punto di partenza nello sviluppo della rete dei Centri Memorare, che sono pensati per assistere le Chiese particolari – ove richiesta – nella creazione di uffici o organismi per l’accoglienza e la facilitazione delle denunce. La Commissione offrirà l’esperienza dei propri membri e del proprio personale per condividere informazioni sulle prassi più aggiornate nel safeguarding.

Per promuovere la missione del safeguarding nelle Chiese particolari, come sollecitato dal Papa, continuerà inoltre la facilitazione di incontri delle Conferenze episcopali con la Commissione durante le visite ad limina. Per assistere i vescovi nel loro ruolo di ministero legato al safeguarding, nell’ascolto delle vittime, nella creazione di ambienti sicuri, e nella gestione delle denunce, la Commissione – si legge nella nota – metterà a disposizione la sua rete internazionale di esperti e i più avanzati standard internazionali raccolti nel lavoro di numerosi anni della sua creazione. La Commissione collaborerà con il Dicastero nelle sessioni di formazione per i vescovi di recente nomina nelle circoscrizioni ecclesiastiche di sua competenza e con la Pontificia Opera della Santa Infanzia.

Leggi l’intervista al card. Tagle su Vaticannews.

21 Aprile 2023 | 16:52
Tempo di lettura: ca. 1 min.
abusi (334), chiesa (579), minori (30), tutela (15)
Condividere questo articolo!