Ticino e Grigionitaliano

Rsi: le puntate di «Strada Regina» e «Chiese in Diretta» di sabato 16 e domenica 17 settembre

Strada Regina, Sabato 16 settembre alle 18.35 su RSI La1

Vreni Peterer. Dopo la pubblicazione del rapporto sugli abusi commessi dal 1950 ad oggi, la Chiesa cattolica in Svizzera si confronta con la piaga degli abusi sessuali. «Strada Regina» da voce alle vittime con un’intervista a Vreni Peterer, portavoce di un’associazione della Svizzera tedesca e sopravvissuta ad un abuso di un sacerdote. In studio mons. Alain De Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano.

Chiese in diretta, domenica 17 settembre alle 8.30 su Rete Uno

Abusi nella Chiesa cattolica svizzera: l’assordante silenzio delle vittime, di Corinne Zaugg e Gaëlle Courtens.

È uscito in questi giorni, lo studio indipendente commissionato dalla Conferenza dei vescovi svizzeri, dalla Conferenza delle Unioni degli Ordini religiosi e delle altre Comunità di vita consacrata in Svizzera e della Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera (RKZ), ad un team dell’Università di Zurigo. Lo studio che prende in esame i casi di abusi verificatisi a partire dalla metà del secolo scorso ad oggi, ha permesso di risalire a 1002 casi di abusi accertati: la punta dell’iceberg. 

Ne abbiamo parlato con una vittima, con mons. Joseph Maria Bonnemain, il vaticanista Iacopo Scaramuzzi e la portavoce del Frauenbund, Sarah Paciarelli.

| © rsi
15 Settembre 2023 | 11:44
Tempo di lettura: ca. 1 min.
chiese in diretta (148), rsi (166), strada regina (146)
Condividere questo articolo!