Marko Ivan Rupnik.
Svizzera

Romandia: gruppo di riflessione sul destino delle opere di Rupnik

Nella diocesi svizzera di Losanna, Ginevra e Friburgo (LGF) è stato istituito un «think tank” per esaminare il destino delle opere del sacerdote mosaicista sloveno Marko Rupnik, accusato di aver abusato sessualmente di donne adulte. I mosaici di Rupnik nella diocesi si trovano nel Chemin de Joie di Ginevra.
In accordo con Charles Morerod, vescovo della diocesi di LGF, è stato istituito un gruppo diocesano di riflessione su queste opere per discernere l’impatto del «caso Rupnik» sul messaggio di questo percorso artistico. La notizia appare nel numero di settembre 2023 del Courrier pastoral della Chiesa cattolica romana di Ginevra (ECR). Il Chemin de Joie di Ginevra è un percorso di 13 mosaici installati sulle facciate di chiese e altri luoghi in tutto il cantone, che è stato inaugurato nel 2019. Le opere sono state realizzate da artisti del centro Encanada in Perù e del Centro Aletti di Roma, di cui Marko Ivan Rupnik è stato direttore per molti anni.

Opere sospese al Santuario di Aparecida in Brasile

Alla fine del 2022, la stampa ha rivelato gravi accuse da parte di donne adulte, principalmente suore, di abusi spirituali, psicologici e sessuali commessi dal sacerdote mosaicista. La Compagnia di Gesù considera le accuse «molto credibili» ed espelle nel luglio 2023 Marko Rupnik.

Di fronte al caso dell’artista, diversi luoghi di culto in tutto il mondo stavano pensando di rimuovere le sue opere. Nell’agosto 2023, i responsabili della basilica di Aparecida, in Brasile, hanno sospeso l’installazione sulla facciata della chiesa dei mosaici del sacerdote sloveno. A marzo, il Consiglio di orientamento del Santuario di Lourdes in Francia ha istituito un «gruppo di riflessione» per valutare se i mosaici di Marko Rupnik debbano rimanere nel santuario.

La diocesi di LGF sta compiendo un passo simile creando una commissione per decidere sul futuro del Chemin de Joie. Composto da una decina di persone con competenze e background diversi, il gruppo si è riunito per la prima volta lo scorso giugno. Il suo compito è quello di individuare le strade da percorrere e le organizzazioni e le altre istituzioni da contattare per sviluppare proposte e comunicazioni adeguate per il pubblico, in questa situazione particolare. (cath.ch/com/arch/ag/rz/ traduzione e adattamento catt.ch)

Raphaël Zbinden

Leggi anche: Gruppo di riflessione istituito a Lourdes sulla sorte dei mosaici di Rupnik

Marko Ivan Rupnik. | © vaticanmedia
30 Agosto 2023 | 09:26
Tempo di lettura: ca. 1 min.
abusi (334), Rupnik (13)
Condividere questo articolo!