Il Papa emerito in una foto d'archivio
Papa e Vaticano

Ratzinger è grave ma stabile e sereno, concelebra dal letto

«È sereno, estremamente sereno». Così viene descritto, da fonti vicine al Mater ecclesiae, il monastero in Vaticano dove risiede, il papa emerito Benedetto XVI.

Secondo l’agenzia ATS che rilancia voci raccolte dal Mater ecclesiae, Ratzinger è a letto nella stanza al primo piano del monastero, indossa un camice, e al momento della messa concelebra con una stola che gli viene appoggiata sulle spalle.

Ad assisterlo ci sono sempre le quattro donne consacrate di Comunione e liberazione, le memores domini, monsignor Georg Gänswein, e l’infermiere vaticano, fra Eligio. Assistenza viene fornita anche dal medico personale, Patrizio Polisca.

Stando al quotidiano tedesco Bild, «il pontefice emerito Benedetto XVI, a quanto si dice, non vuole essere portato in ospedale, nonostante sia gravemente malato». La sua residenza avrebbe quindi a disposizione l’attrezzatura medica necessaria.

Nella giornata del 29 dicembre c’è stata anche una comunicazione della Sala Stampa vaticana che appunto, ha sottolineato la stabilità pur nella gravità del quadro clinico di Ratzinger.

Il Papa emerito in una foto d'archivio | © Vatican Media
29 Dicembre 2022 | 19:24
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!