Sylvain Queloz ha servito Benedetto XVI per tre anni
Papa e Vaticano

A 10 anni dalla rinuncia al pontificato ricordo in podcast di Benedetto XVI

A dieci anni dalla rinuncia, dall’11 febbraio 2023 sono disponibili sul sito Vaticannews.va tre episodi de «Il pastore Benedetto». Dagli ultimi giorni del pontificato e il «fulmine a ciel sereno» della rinuncia, ai dieci anni vissuti da Papa emerito, fino al racconto dei giorni della recente scomparsa. Le voci dei Pontefici, audio d’archivio e interviste inedite per rivivere un pagina della storia della Chiesa.

«Padre, nelle tue mani consegniamo il suo spirito». Con queste parole, il 5 gennaio scorso, Papa Francesco ha affidato al Signore l’anima del suo predecessore Benedetto XVI, morto il 31 dicembre nel monastero Mater ecclesiae in Vaticano, dove da dieci anni viveva come Papa emerito, a seguito della sua rinuncia dell’11 febbraio 2013.

Una scelta annunciata al mondo in latino, nella Sala del Concistoro, davanti al Collegio cardinalizio, nella consapevolezza della sua «gravità» e «con piena libertà», motivandola con la costatazione che le sue forze «per l’età avanzata» – ingravescente aetate – non erano «più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino».

A dieci anni da questo evento inatteso, che non si verificava da sei secoli nella storia della Chiesa, e a poco più di un mese e mezzo dalla scomparsa di Benedetto XVI, la redazione di Radio Vaticana – Vatican News ha scelto di raccontarlo attraverso un podcast intitolato »Il pastore Benedetto». Tre episodi che, attraverso audio di archivio e interviste inedite, ripercorrono gli ultimi giorni di Joseph Ratzinger, la sua morte e le sue esequie celebrate dal Papa, i dieci anni trascorsi da Papa emerito «nascosto al mondo», «nel recinto di Pietro», e poi i giorni della rinuncia: dalla Declaratio dell’11 febbraio al volo in elicottero verso Castelgandolfo, del 28 febbraio, ultimo giorno del Pontificato.

Sylvain Queloz ha servito Benedetto XVI per tre anni | © DR
11 Febbraio 2023 | 06:01
Tempo di lettura: ca. 1 min.
PapaEmerito (47), vaticano (240)
Condividere questo articolo!