Radio e tv: cosa propongono questo week-end le trasmissioni di spiritualità RSI?

«Strada Regina» – RSI LA1 sabato alle 18.35, replica domenica alle 7.05
Ogni anno in Europa vengono vendute o trasformate per altre destinazioni. Entro il 2030 in Francia, ad esempio, si stima la perdita di 5- 10’000 edifici cristiani. Le chiese in vendita potrebbero anche essere trasformate in moschee. Già oggi, molte sono quelle divenute luoghi profani (musei o luoghi culturali, se va bene; discoteche, cinema, ristoranti, nei casi peggiori). Ne discutiamo con mons. Fabrizio Capanni del Pontificio Consiglio della Cultura, in margine a un recente convegno svoltosi a Roma, dal titolo emblematico: «Dio non abita più qui?». Ma qual è intanto la situazione nella Svizzera italiana? Diverse cappelle di istituti religiosi sono state vendute per cessata attività; alcune sono state conservate dai nuovi proprietari, altre smantellate. Come svolge la Diocesi di Lugano il ruolo di vigilanza che le attribuisce il Codice di diritto canonico? Risponde il vicario generale don Nicola Zanini. E intanto a Bergamo la chiesa ortodossa rumena e una delle comunità islamiche della città si contendono la chiesa dell’ex ospedale, messa in vendita dalla Regione Lombardia, presieduta dal leghista Attilio Fontana.

Segni dei tempi – RSI LA1 sabato alle 12.05, replica lunedì alle 23.15
Il nuovo presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, candidato della destra, ha promesso di riportare l’ordine in un Paese con un tasso elevato di omicidi, di liberalizzare il mercato delle armi, di permettere lo sfruttamento delle risorse dell’Amazzonia, di difendere il modello tradizionale di famiglia. Osteggiato dai progressisti, è stato eletto con il massiccio sostegno dell’elettorato evangelico pentecostale.

Chiese in diretta – RETE UNO domenica alle 8.30
«Rapporto 2018 sulla libertà religiosa nel mondo» di «Aiuto alla Chiesa che Soffre». Corinne Zaugg ne ha parlato con Roberto Simona, uno dei suoi autori. Vescovi che danno indicazioni di voto, pastori che fanno parte di comitati elettorali: sono cose accettabili? La domanda è stata posta recentemente dal presidente PPD, Gerhard Pfister. Luca Miele, giornalista e Massimo Granieri, sacerdote cattolico, analizzano, nel libro «Il vangelo secondo il rock», le intersezioni fra musica e Bibbia.

Tempo dello Spirito – RETE DUE domenica alle 8.00
Intervista a Peter Merz, Direttore dell’Ente di aiuto delle Chiese evangeliche in Svizzera. Un ritratto di Rosa Gutknecht, prima donna in Svizzera ad essere stata consacrata al ministero pastorale.

S.Messa – RETE DUE, domenica 3 febbraio alle 9.05
Con don Willy Volonté e la corale di Gnosca.

2 Febbraio 2019 | 15:55
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!