Svizzera

Premio cattolico dei Media 2023. Pubblicato il bando di concorso

Il Premio cattolico dei media è il premio che i Vescovi svizzeri indicono ogni anno quale riconoscimento e segno di apprezzamento del lavoro di coloro che operano nel mondo dei media e delle pubblicazionii. Lo scopo del premio, nello specifico, è di sottolineare e premiare l’impegno di portare il messaggio evangelico al di fuori dei mezzi di comunicazione della Chiesa.

«I media – scrive la Conferenza dei vescovi svizzeri nel presentare quest’anno il concorso – nelle loro varie forme sono di importanza cruciale per la missione della Chiesa nella società. Essi stimolano la riflessione critica, servono come strumento per lo scambio di idee e ideali e plasmano in modo decisivo il modo in cui le persone percepiscono la Chiesa e il suo messaggio oggi».

Chi può candidarsi

Possono essere premiati i lavori che soddisfano uno o più dei seguenti criteri, ovvero che: promuovono un orientamento ai valori cristiani; rafforzano il senso di responsabilità umanitaria e sociale o contribuiscono alla convivenza fraterna di comunità, religioni, culture e individui diversi. Il premio può essere assegnato a persone o istituzioni, professionisti o non professionisti dei media, per un’iniziativa unica o a lungo termine che sia conforme alle intenzioni del premio. Si può candidareun contributo giornalistico o pubblicistico televisivo, radiofonico, dalla stampa o da internet, ma non un’opera scientifica, un trattato teologico o un’emissione apologetica. Le opere proposte devono essere state pubblicate tra il 17 aprile 2022 e il 9 aprile 2023 su un mezzo di comunicazione giornalistico o pubblicistico e devono avere un legame con la Svizzera (ad esempio, attraverso l’autore, il luogo di pubblicazione, il tema o altro). Il termine dell’inoltro è l’8 dicembre 2023.

La consegna del premio

Il premio è suddiviso in tre sottopremi: un 1° premio (rimunerato di 2.500 franchi), un 2° premio (rimunerato di 1.000 franchi) e un premio di riconoscimento (rimunerato di 500 franchi). I premi saranno assegnati a tre diversi contributi da una giuria appositamente composta e dal vescovo dei media, mons. Alain de Raemy. La cerimonia di premiazione è aperta al pubblico e il premio sarà consegnato nel marzo 2024.

Ulteriori informazioni e il modulo per candidarsi sono disponibili all’indirizzo: https://www.eveques.ch/prix-catholique-des-medias/.

10 Novembre 2023 | 17:48
Tempo di lettura: ca. 1 min.
chiesa (579), giornalismo (23), mass media (11), media (16), premio (23), svizzera (540), vangelo (118), vescovi (150)
Condividere questo articolo!