Lugano: marcia silenziosa e veglia di preghiera per la pace. Nella foto un momento durante la marcia silenziosa, partita dalla Cattaedrale di San Lorenzo, e la preghiera per la pace in Ucraina svolta alla Chiesa Sant’Antonio.
© Ti-Press / Massimo Piccoli
Ticino e Grigionitaliano

Preghiera per la Pace in Ucraina il 24 febbraio anche in Ticino

La guerra in atto in Ucraina dopo un anno dal suo inizio, purtroppo, non sta trovando vie diplomatiche per la pace e sta inesorabilmente mietendo ancora innumerevoli vittime: i soldati di enbrambe le parti, la popolazione ucraina, milioni di rifugiati che hanno dovuto abbandonare tutto, le popolazioni dei Paesi colpiti dalle conseguenze economiche della guerra. Lo spettro di una escalation del conflitto e la possibilità di una guerra atomica.

Pertanto, la Conferenza dei Vescovi svizzeri e altre realtà come i delegati e le delegate delle Chiese cristiane del nostro Paese che aderiscono alla «Comunità di Lavoro delle Chiese Cristiane in Svizzera» (CLCC), invitano a gesti di preghiera in occasione del triste anniversario. La CLCC venerdì 24 febbraio 2023, dalle ore 16.30, si riuniranno per tenere una preghiera ecumenica nella cattedrale (»Münster») di Berna e invita le Chiese/parrocchie a livello locale ad organizzare eventi simili nel fine settimana del 24-26 febbraio per formare una comunità di preghiera e solidarietà in tutta la Svizzera con tutte le vittime della guerra e di pregare tutti insieme per la pace.

Il vescovo Alain invita ad aderire all’iniziativa

Venerdì prossimo, 24 febbraio 2023alle ore 09.00, le campane suoneranno quale richiamo alla preghiera per le vittime della guerra (in Ucraina e altrove), e per la pace (in Ucraina e in altri luoghi con situazioni di conflitto). 

La Curia vescovile di Lugano comunica che l’Amministratore apostolico chiede di aderire a questa iniziativa, predisponendo quanto necessario, affinché, come in passato, nel giorno e all’ora indicati, le campane suonino a distesa (suono né solenne né mesto).

Nel corso delle prossime celebrazioni, si chiede di informare i fedeli di quanto precede, ricordando loro che, durante il suono, tutti sono invitati a sostare in preghiera e per un minuto di silenzio.

Proposte di preghiera in Ticino

La «Comunità di Lavoro delle Chiese Cristiane in Ticino» (CLCCT) estende l’invito federale e esorta i cristiani in modo individuale e le chiese/parrocchie di unirci tutti insieme alla preghiera che inizierà a Berna, venerdì 24 febbraio alle ore 16.30 che alle Messe/Culti di domenica 26 febbraio, al momento della preghiera d’intercessione, sia letta la «Preghiera per la pace in Ucraina» (vedi sotto)ove possibile, al livello locale/cittadino, le Chiese/parrocchie organizzino celebrazioni ecumeniche o momenti di preghiera diramandone l’informazione.

A tal proposito, vi segnaliamo le celebrazioni ecumeniche già disposte da alcune comunità:

  • venerdì 24 febbraio, ore 18.30, Chiesa di San Rocco di Lugano, Momento di raccoglimento e di preghiera organizzato dalla Rete pastorale San Lorenzo.
  • domenica 26 febbraio, ore 10.30, Chiesa Evangelica Riformata di Lugano, culto tenuto insieme dalle comunità riformata (past. D. Campoli) e cattolica cristiana (parroca E. Tisi). La preghiera sarà letta dal sig. Gino Driussi (membro della Chiesa cattolica romana).

Campane e un minuto di silenzio

In occasione del primo anniversario dell’inizio del conflitto armato, le Chiese cristiane in Svizzera sostengono con forza l’iniziativa dell’Unione delle Città Svizzere di suonare le campane il 24 febbraio alle ore 9.00 e di sostare in silenzio e in preghiera per un minuto per tutte le vittime di questa guerra e di altre guerre, spesso assenti dai riflettori dei media, e per l’esito pacifico del conflitto in Ucraina e negli altri Paesi in guerra.

Preghiera della Pace

Dio della vita,
Tu che hai riconciliato il mondo e l’umanità attraverso tuo
figlio, abbi pietà delle tue creature, che continuano a diffondere
guerra e morte. Ancora una volta la popolazione civile viene presa
in ostaggio ed è vittima diretta della sete di potere di pochi.
Abbi pietà di noi. Proteggi il tuo popolo dovunque si trovi, fai
levare qua e là la voce della tua Chiesa affinché cessino questa
follia e questa cecità. Dona a tutti noi la forza e il coraggio per non
soccombere all’odio, all’ingiustizia e alla violenza.
Preservaci dai giudizi superficiali, rendici solidali con le
vittime. Dacci la forza di vivere nella verità della tua pace. Ti
preghiamo per le persone in Russia e in Ucraina, per i loro
governanti, per i credenti e per i responsabili delle loro chiese e
comunità religiose. Rafforza la loro solidarietà e la loro generosità.
Ti preghiamo per i nostri governi in Europa e nel mondo
affinché facciano tutto ciò che è in loro potere per fermare questa
fuga in avanti. Consolida i legami della pace e del rispetto tra
cristiane e cristiani. Preservali dai pregiudizi, dalle manipolazioni e
dalla strumentalizzazione. Dona loro la tua pace.
Dio, ti preghiamo di proteggere il tuo popolo in Ucraina, in
Russia e nel mondo intero. Ti preghiamo nel nome di Gesù Che
vide la folla e ne ebbe compassione. Amen!

Lugano: marcia silenziosa e veglia di preghiera per la pace. Nella foto un momento durante la marcia silenziosa, partita dalla Cattaedrale di San Lorenzo, e la preghiera per la pace in Ucraina svolta alla Chiesa Sant’Antonio. © Ti-Press / Massimo Piccoli
15 Febbraio 2023 | 12:10
Tempo di lettura: ca. 3 min.
pace (300), preghiera (328), ucraina (213)
Condividere questo articolo!