S. Messa al Passo del Lucomagno per l'Assunta
Ticino e Grigionitaliano

Per l'Assunta sul Lucomagno si è rinnovato un secolare appuntamento

Anche quest’anno la tradizione non è stata disattesa per il ritrovo della parrocchia di Olivone in località Casaccia (2 Km prima della capella dedicata alla Vergine Maria sul passo del Lucomagno). Un nutrito gruppo di parrocchiani guidati da don Miroslav Janiak ha percorso questo tratto di strada e si è ricongiunta con le comunità del nord e con Padre Sergio dell’abbazia di Diesentis.

Una celebrazione Eucaristica in onore di Maria Assunta in cielo, celebrata sul passo, partecipata, raccolta ed animata ha coinvolto la nutrita presenza di vallerani.

L’Omelia di don Janiak, come sempre coinvolgente, è stata di semplice disarmante efficacia: «Ma come poteva il Signore rinunciare in paradiso alle mani di Maria, a quelle mani che lo hanno accudito, accarezzato, vestito, nutrito? E come rinunciare a quei occhi che lo hanno visto nascere, crescere, percorrere la terra d’Israele per annunciare la buona novella giorno dopo giorno? E come rinunciare a quei piedi che lo hanno accompagnata e seguito sulla via del Calvario?» .

Maria è assunta in cielo in corpo ed anima e ci dice quale è la nostra sorte, il nostro destino !

Al termine della celebrazione padre Sergio ha portato ai presenti il saluto dell’abate di Diesentis e come ogni hanno »all’andiamo in pace» è seguito una bicchierata con il vino portato dall’abbazia e un susseguirsi di saluti, scambio di informazioni e la gioia di un incontro condiviso.

La mattina si conclude, si ritorna alle nostre case al nord ed al sud ma già si pregusta il tempo che ci riporterà tra un anno a ritrovarci per festeggiare insieme Maria.

S. Messa al Passo del Lucomagno per l'Assunta | © catt
16 Agosto 2023 | 09:14
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!