Ticino e Grigionitaliano

Pellegrinaggio di inizio anno per la rete pastorale di Pregassona, Davesco-Soragno, Cadro, Dino, Sonvico e Villa Luganese

Pronti? Si parte! Finalmente anche la rete pastorale Monte Boglia, che comprende le parrocchie di Pregassona, Davesco-Soragno, Cadro, Dino, Sonvico e Villa Luganese, ha mosso i suoi primi passi vivendo insieme sabato 14 ottobre un pellegrinaggio di inizio anno pastorale al Santuario della Madonna dei Campi a Stezzano (BG).

Prima della celebrazione eucaristica il rettore ha illustrato la storia del Santuario, le apparizioni della Madre di Dio e le guarigioni miracolose che si sono verificate anche recentemente. Durante la Santa Messa, concelebrata dai parroci delle nostre parrocchie, è stata affidato all’intercessione di Maria la comunità, le attività pastorali e tutte le intenzioni personali. Al termine c’è stato il tempo per visitare la chiesa e il chiostro adiacente, dove sono rappresentati i misteri del rosario e la Via Crucis.

Il gustoso pranzo comunitario, all’insegna delle specialità bergamasche, è stato l’occasione per conoscersi meglio tra i partecipanti delle diverse parrocchie. Nel pomeriggio il gruppo, composto da una quarantina di persone, si è spostato a Dalmine per visitare il museo del presepio, in quanto quest’anno si ricordano gli 800 anni dal primo presepe di San Francesco a Greccio. Si tratta di una collezione unica al mondo, dove sono esposte raffigurazioni della natività, frutto dell’artigianato di tutti i continenti e di tutte le dimensioni.

Una giornata sicuramente ben riuscita, vissuta in un clima di amicizia e fraternità; è stata una prima occasione per iniziare a creare delle relazioni tra le parrocchie della rete pastorale.

| © Rete Monte Boglia
16 Ottobre 2023 | 10:37
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!