Papa Giovanni Paolo I.
Papa e Vaticano

Papa Luciani, da un colpo di fionda al Soglio di Pietro

Albino Luciani sarà proclamato beato il 4 settembre. Di lui si ricorda il pontificato breve e la morte improvvisa ma la vita del Papa di Canale D’Agordo è legata all’amore per i poveri, per i lavoratori, per i giovani seminaristi. In quattro puntate il racconto della sua vocazione, nata da «un colpo di fionda», il suo essere vescovo vicino alla gente e la guida della barca di Pietro, breve ma piena di significato. Particolarità e contributi inediti, ricordi personali contribuiscono a definire questa importante figura, molto amata e ammirata. 

1. Il nome di battesimo per ricordare un giovane morto in un incidente

Nel primo di quattro episodi che compongono il podcast di Andrea Tornielli dedicato a Papa Luciani, è un ricordo personale a guidare il racconto.  Le vacanze da ragazzino, non lontano da Canale d’Agordo, accendono la sua attenzione verso Giovanni Paolo I. Ragazzino lo era anche Albino Luciani quando nel suo cuore si fece spazio la voglia di offrire la vita a Dio. E’ un colpo di fionda, quello di padre Remigio, a tracciare la direzione. Era un cappuccino capace di attirare i giovani con i suoi racconti e che, durante una passeggiata verso la chiesetta di Garés, li stupì con la sua abilità . Quando chiese a quei ragazzi chi voleva seguirlo in convento, Albino disse subito «Io, io!». Voleva partire davvero. Lo trattennero il parroco e la famiglia… 

2. Un vescovo vicino ai poveri e quella sua speranza di una «parola liberalizzatrice» sul controllo delle nascite

Da sacerdote a vescovo di Vittorio Veneto. Il salto per Albino Luciani non è indolore, la sua natura è timida, votata ad un servizio silenzioso, ma Papa Giovanni XXIII lo sceglie a 46 anni, sfidando le supposizioni sulla salute di Luciani che si diceva fosse precaria e anche su quel disturbo che in tanti avvertivano per la sua voce flebile. Accanto alle persone, attento ai suoi sacerdoti e alle sofferenze dei lavoratori: lo stile del vescovo Luciani era chiaro, a Vittorio Veneto come a Venezia, una sede che inizialmente aveva rifiutato. Da pastore vicino alla gente e ai problemi quotidiani delle famiglie, Luciani aveva partecipato alla discussione che precedette l’uscita dell’enciclica Humanae vitae, esprimendosi in senso possibilista sulla pillola. Poi, quando Paolo VI decise di dichiarare illeciti gli anticoncezionali, accolse e difese il pronunciamento del Papa aiutando i fedeli a comprenderne il significato…

3. Cinque settimane, un pontificato

«Un povero Cristo, vicario di Cristo». Giovanni Paolo I si definì così poco dopo l’elezione al Soglio di Pietro avvenuta nel rapido conclave dell’agosto 1978. Albino Luciani sarà Papa per 34 giorni; giorni che segnarono per sempre la vita della Chiesa. Alcuni passaggi degli Angelus e delle udienze generali sono , a riascoltarli ora, particolarmente toccanti, come quello in cui Giovanni Paolo I racconta di aver patito la fame da piccolo auspicando che proprio questa esperienza lo aiuti a capire i problemi dei poveri del mondo…

4. Una morte improvvisa: le ultime ore di un Papa raccontate da una suora che viveva con lui

Suor Margherita Marin è l’ultima testimone vivente. Colei che con dovizia di particolari racconta di essere entrata nella camera da letto di Giovanni Paolo I, trovandolo morto. Era la mattina del 29 settembre 1978, insieme a lei la consorella più anziana suor Vincenza. Suor Margherita era la più giovane, si occupava del guardaroba, preparava la Messa. Oggi a 81 anni ripercorre quei momenti vissuti e che spesso sono stati oggetto di curiosità e di tante ricostruzioni. E’ la nipote Lina Petri ad offrire un’ultima immagine di Papa Luciani…

Papa Giovanni Paolo I.
20 Luglio 2022 | 16:05
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!

En relation