Papa Francesco incontra due vittime di abusi svizzere

Oggi per la prima volta Papa Francessco ha ricevuto in udienza una delegazione svizzera di vittime di abusi.

Come riporta SRF, tra di loro anche Agnes Würgler, 74 anni, che ha potuto riportare a Papa Francesco la sua terribile esperienza presso un collegio religioso del Canton Lucerna. La donna ha dato un consiglio chiaro a Papa Francesco: «Deve fare qualcosa perché questo non accada mai più».

Mario Delfino, altra vittima, 62 anni, racconta: «Il Papa si è scusato, questo per me è la cosa più importante. Ha usato parole piene di amore e ci ha detto che in ogni momento è qui per noi». «Sono davvero grato, che il più alto rappresentante della Chiesa cattolica ci abbia accolto, ascoltato e dato quella visibilità che i nostri casi meritano. Il Papa avrà molto da fare in futuro per sanare ferite simili».

L’udienza è stata voluta da un Comitato guidato da Guido Fluri: «Questi abusi non finiscono mai, perché le ferite rimaranno per sempre impresse. La rielaborazione non inizia che ora. È decisivo quanto ha detto il Papa: ci vuole tolleranza zero. Ha ribadito chiaramente che i responsabili devono essere giudicati dai tribunali civili, cosicché la società sia protetta».

2 Marzo 2019 | 21:00
Tempo di lettura: ca. 1 min.
abusi (333), chiesa (579), svizzera (540)
Condividere questo articolo!