L'accoglienza di papa Francesco a Lisbona. (Foto Twitter - Vatican Media)
Papa e Vaticano

Papa Francesco atterrato a Lisbona. Inizia la sua quarta Gmg

«Sembra che ci siano più di un milione di giovani» a Lisbona per la Gmg, «tornerò ringiovanito». Queste le parole di Papa Francesco sul volo che lo ha condotto a Lisbona, condivise con gli oltre 70 giornalisti di varie testate internazionali che lo seguono in questo 42.mo viaggio apostolico. «Grazie tante per questa compagnia e per questo lavoro, adesso cercherò di salutarvi uno ad uno», ha detto loro il Pontefice.

Alle 9.43 locali (le 10.43 in Italia), Francesco è atterrato alla base aerea di Figo Maduro, a Lisbona, dove si apre il suo 42.mo viaggio internazionale, il secondo in Portogallo – la prima volta nel maggio del 2017 per il centenario delle Apparizioni della Madonna di Fatima – e dove Francesco condividerà con il milione di ragazzi attesi nel Paese la 37.ma Giornata mondiale della Gioventù.

L’accoglienza in aeroporto

Ad accogliere il Papa, a bordo dell’aereo, il nunzio apostolico in Portogallo, monsignor Ivo Scapolo; ai piedi del velivolo, oltre a due bimbi in abito tradizionale con mazzi di fiori, il presidente della Repubblica, Marcelo Rebelo de Sousa. Dopo la guardia d’onore, il Papa e il presidente si sono recati nella Vip lounge, nell’hangar, dove è avvenuta la presentazione delle due delegazioni, portoghese e vaticana, e dove il Pontefice si è poi trattenuto con Rebelo de Sousa, che il Papa incontrerà di nuovo a breve nel Palazzo Nazionale di Belém, residenza ufficiale del capo dello Stato per la cerimonia di benvenuto e la visita di cortesia al presidente.

Il programma della giornata

A seguire, il programma della prima giornata prevede il consueto incontro con le autorità politiche, la società civile e il corpo diplomatico nel Centro Culturale de Belém, dove Francesco terrà il suo primo discorso. Dopo pranzo, il Papa riceverà nella nunziatura apostolica il presidente dell’Assemblea della Repubblica, Augusto Ernesto dos Santos Silva e il primo ministro António Costa. L’ultimo impegno della giornata è al Monastero Reale di Santa Maria di Belém per i Vespri con il clero locale., dove il Papa terrà l’omelia.

Ad accompagnare il viaggio del Papa in Portogallo e questa Gmg è il logo creato da una giovane designer portoghese. Il simbolo, con i colori della bandiera nazionale, descrive sullo sfondo di una grande Croce il dinamismo di Maria in visita a Elisabetta, secondo il motto scelto dal Papa per la Giornata «Maria si alzò e andò in fretta».

La quarta Gmg

Il viaggio, al via oggi 2 agosto fino a domenica 6, cade a pochi giorni dal decimo anniversario della sua prima trasferta internazionale, quella a Rio de Janeiro, nel luglio 2013, pochi mesi dopo l’elezione. Anche in quel caso, l’occasione era una Giornata Mondiale della Gioventù; Francesco ha poi vissuto quella di Cracovia nel 2016 e Panama nel 2019.

Agenzie/red

L'accoglienza di papa Francesco a Lisbona. (Foto Twitter – Vatican Media)
2 Agosto 2023 | 11:50
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!