Giovani

Osservatorio Toniolo: I giovani cercano degli adulti compagni di viaggio

I giovani cercano dei testimoni, dei compagni di viaggio che non sono leader per i discorsi che fanno ma umili testimoni capaci di affiancarli e affascinarli con la loro vita e con la voglio di mettersi in ricerca con loro. Lo si evince  dal nuovo volume dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo dedicato alla questione della fede. Dopo «Dio a modo mio», che ha ascoltato l’atteggiamento dei giovani nei confronti di Dio, della Chiesa, di Gesù Cristo e della vita cristiana, in questo volume (»Il futuro della fede. Nell’educazione dei giovani la Chiesa di domani», a cura di P. Bignardi e R. Bichi, Editrice Vita e Pensiero) si affronta il tema dell’educazione del giovani alla dimensione religiosa. Lo si fa con la chiave del futuro, nella convinzione che l’esperienza cristiana e la sua vitalità passino attraverso la qualità della proposta educativa; la scelta di essere credenti infatti è generata nella coscienza delle persone in cui, nella libertà, si realizza l’intreccio tra umano e divino, tra ciò che si riceve e la spinta a reinterpretarlo.
Dopo il racconto che i giovani hanno fatto delle loro domande, delle loro incertezze e della loro esperienza religiosa, in questa indagine

ci si è interrogati sull’origine di una sensibilità così difforme da quella proposta dalla tradizione catechistica ed ecclesiale.

continua a leggere nell’agenziasir

9 Ottobre 2018 | 06:50
Tempo di lettura: ca. 1 min.
chiesa (579), giovani (727), testimonianza (235)
Condividere questo articolo!