Giornata contro la violenza sulle donne: in un tweet le parole del Papa

«Troppo spesso le donne sono offese, maltrattate, violentate, indotte a prostituirsi… Se vogliamo un mondo migliore, che sia casa di pace e non cortile di guerra, dobbiamo tutti fare molto di più per la dignità di ogni donna».

Sono parole importanti quelle che questa mattina Papa Francesco ha affidato ad un tweet sul suo account @Pontifex in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra appunto oggi, 25 novembre.   

Per cogliere il grado di civiltà di un popolo, di una società o di un uomo basta volgere lo sguardo tra le pareti di una casa, sul ciglio di una strada, tra le immagini di un film o di una pubblicità. «Da come trattiamo il corpo della donna – ha affermato Papa Francesco nella Santa Messa dello scorso primo gennaio – comprendiamo il nostro livello di umanità». «Le donne sono fonti di vita. Eppure – ha aggiunto il Pontefice durante quella celebrazione, nella Solennità di Maria Santissima Madre di Dio – sono continuamente offese, picchiate, violentate, indotte a prostituirsi e a sopprimere la vita che portano in grembo. Ogni violenza inferta alla donna è una profanazione di Dio, nato da donna». Il Papa, sul suo account su twitter, lo scorso 19 giugno in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza sessuale nei conflitti ha sottolineato che «la donna racchiude in sé la custodia della vita, la comunione con tutto, il prendersi cura di tutto».

Vatican News/red

25 Novembre 2020 | 14:29
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!